Nello stesso mese in cui WhatsApp riceve i Canali e un restyling grafico nella Beta, anticipando agli utenti le prossime novità in arrivo per il servizio di messaggistica, il CEO di Telegram Pavel Durov annuncia formalmente l’arrivo delle Storie a inizio luglio 2023. La funzionalità divenuta nota prima con Snapchat e poi diventata un must su Instagram e qualsiasi altra piattaforma di messaggistica, dunque, sta per approdare anche su Telegram. Come funzioneranno? A spiegarcelo è proprio lo stesso Durov con l’ultimo blog post ufficiale.
Le Storie stanno arrivando su Telegram
Secondo quanto anticipato da Pavel Durov, le Storie su Telegram non dovevano arrivare in quanto la società era contraria all’aggiunta di una feature già disponibile ovunque. Tuttavia, la continua richiesta da parte degli utenti ha convinto i gestori del servizio a implementarla. Il funzionamento sarà lo stesso visibile su Instagram e WhatsApp: gli utenti potranno decidere a chi mostrare le Storie (a tutti, a contatti selezionati o ad amici intimi inseriti in un elenco ad hoc), aggiungere didascalie e collegamenti al loro interno, taggare altri utenti e persino pubblicare contemporaneamente foto e video realizzati con le fotocamere anteriore e posteriore in uno stile simile a BeReal.
Durov spiega che la possibilità di salvare le Storie sul proprio profilo contribuirà a rendere quest’ultimo più informativo e colorato. Inoltre, sarà possibile scegliere la scadenza della Storia tra più tempistiche (6, 12, 24 o 48 ore), o mostrarle permanentemente sul profilo mettendole “in evidenza”, esattamente come su Instagram.
Il CEO di Telegram ha dunque aggiunto che i test interni hanno convinto pienamente il team del servizio di messaggistica, che sta concludendo le ultime prove prima del rilascio ufficiale. Secondo Durov, le Storie “annunceranno una nuova era su Telegram”, prossimo a diventare più social che mai.