Come ampiamente preannunciato in passato, Telegram ha compiuto il “grande passo” verso la monetizzazione del servizio. Pavel Durov, fondatore e CEO di Telegram, ha però voluto sottolineare che per gli utenti “non paganti” non cambierà nulla rispetto all’attuale versione del client di messaggistica.
Dopo aver aspramente criticato Apple la scorsa settimana circa le limitazioni applicate sul funzionamento delle applicazioni Web in iOS, Durov torna a far parlare della sua “creatura”.
Telegram Premium è la nuova versione a pagamento dell’app di messaggistica che al costo di 5,99 euro mensili (l’abbonamento rimane opzionale) offre le seguenti novità come documentato in questa nota ufficiale:
Allegati fino a 4 GB. Con Telegram Premium gli utenti possono superare il limite di 2 GB relativo alla dimensione dei file condivisibili all’interno del network. Lo spazio di archiviazione dei messaggi e degli allegati resta illimitato sia nel piano free che in quello a pagamento. Gli utenti paganti, tuttavia, possono caricare file di dimensioni fino a 4 GB ciascuno e avranno massima priorità nel download dei contenuti (in questo modo si avrà a disposizione il maggior quantitativo di banda possibile).
Chat, gruppi, canali: tutto raddoppiato in Telegram Premium. Rispetto alla versione gratuita dell’applicazione per la messaggistica istantanea, con Telegram Premium raddoppia il limite relativo ai canali e ai gruppi con i quali è possibile unirsi (fino a 1.000).
Gli utenti paganti possono bloccare fino a 10 chat, creare 20 collegamenti t.me accessibili pubblicamente e salvare fino a 400 GIF animate.
Chi preferisce continuare a usare la versione free di Telegram può impostare solo 5 adesivi come preferiti, unirsi a 500 gruppi e canali, bloccare 5 chat, creare 10 collegamenti pubblici e salvare 200 GIF.
Migliore gestione delle chat. L’attivazione dell’abbonamento Telegram consente di organizzare le chat con nuovi strumenti di gestione.
Gli utenti possono scegliere la cartella chat predefinita, impostare l’app per aprire una cartella personalizzata e visualizzare solo i messaggi non letti.
Si può inoltre riordinare l’elenco delle chat tenendo premuta una cartella e trascinandola in un’altra posizione. L’abbonamento Premium propone una funzione per archiviare o disattivare automaticamente la visualizzazione delle chat avviate da soggetti che non sono tra i propri contatti.
Conversione da voce a testo: text-to-speech. Se si fosse ricevuto un messaggio vocale ma non si fosse disponibili ad ascoltarlo, Telegram Premium fornisce uno strumento per convertire il parlato in testo in modo da leggere comodamente la trascrizione.
Personalizzazione di Telegram Premium. Gli utenti Premium hanno accesso ad adesivi unici con effetti di animazione a schermo intero. Questi adesivi saranno visibili da tutti gli utenti, anche da chi usa Telegram in versione gratuita. Sono previste 10 nuove reazioni emoji da usare nelle chat e alcune icone addizionali che possono essere aggiunte nella schermata iniziale.
L’abbonamento a Telegram Premium mostra un badge speciale (una stella) accanto al nome dell’utente a conferma che si è attivato un abbonamento. I video del profilo saranno “animati” in qualunque sezione dell’app, compresa la schermata delle chat.
Telegram mostra dei messaggi sponsorizzati nei canali di più grandi dimensioni: gli abbonati Premium non vedranno mai apparire queste informazioni pubblicitarie.
Ciò che è apprezzabile è che al momento Telegram non blocca le funzioni che gli utenti dell’app hanno sempre utilizzato invitando a stipulare un abbonamento. Sarebbe stato controproducente ora che Telegram ha all’attivo oltre 700 milioni di utenti a livello globale e ambisce a incalzare WhatsApp (a gennaio 2022 a circa 2.000 milioni di utenti attivi mensilmente).