Come fare per controllare a distanza – anche a centinaia di chilometri di distanza – un dispositivo “non-smart” che è normalmente dotato di un semplice telecomando a infrarossi?
La convincente risposta arriva da prodotti come il Telecomando WiFi IR che permette di collegare alla rete Internet e rendere intelligenti dispositivi che non lo sono affatto.
Il dispositivo, in promozione su eBay per qualche giorno al prezzo di soli 12,99 euro, fa da intermediario tra la rete WAN e i dispositivi di casa o dell’ufficio gestibili mediante telecomando IR. Esso, infatti, registra i comandi che vengono inviati a ciascun dispositivo per le operazioni di accensione, spegnimento, cambio delle temperature, variazione del volume e li rende accessibili in modalità remota.
Così, installando un’app sul proprio smartphone, si potranno gestire – anche quando non si fosse fisicamente presenti a casa o in ufficio – condizionatori, stufe, impianti per il riscaldamento dell’acqua, televisori, impianti audio, sistemi di illuminazione, prese elettriche smart, lavatrici e così via.
Contraddistinto da una forma circolare, il Telecomando WiFi IR che permette di collegare alla rete Internet e rendere intelligenti invierà il segnale a infrarossi (sulla frequenza dei 38 KHz) a 360 gradi e permetterà quindi di amministrare da remoto dispositivi di diverse tipologie e di differenti produttori.
Lo scambio dei dati tra il telecomando smart WiFi IR e lo smartphone avverrà attraverso la rete Internet.
Nulla vieta di usare il dispositivo per gestire i device anche in locale, con il proprio smartphone collegato alla rete locale via WiFi (il telecomando supporta solo le reti wireless sui 2,4 GHz).
Inoltre, grazie al supporto per Amazon Alexa e Google Assistant, si potrà interagire con i dispositivi usando semplici comandi vocali.
Utilizzando IFTTT si potranno eventualmente mettere in comunicazione gli elettrodomestici e gli altri dispositivi con altri servizi di terze parti, compresi quelli cloud.
In questo modo si potranno creare applet ex novo (o usare quelle già predisposte) per disporre ad esempio l’accensione o lo spegnimento di un dispositivo (oppure la variazione della sua configurazione) al verificarsi di uno specifico evento.
Il venditore dichiara su eBay che il telecomando WiFi IR si trova già nei magazzini italiani, a Roma. Le spese di spedizione saranno quindi completamente a carico del mittente e la consegna dovrebbe risultare piuttosto rapida.
Per l’utilizzo di dispositivi come quello presentato suggeriamo comunque di appoggiarsi alla rete WiFi guest generalmente configurabile sul proprio router: Reti WiFi guest: attenzione a come si condivide la connessione.