La copertura in fibra ottica Telecom Italia sarà presto estesa al Sud. Lo ha confermato l’amministratore delegato dell’azienda Marco Patuano nel corso di intervista rilasciata al quotidiano “Il Messaggero“. L’AD di Telecom ha spiegato che l’azienda investirà oltre 1 miliardo di euro per coprire in fibra ottica le aree del meridione.
Telecom Italia “ha vinto i bandi per lo sviluppo e la diffusione dell’ultrabroadband in Calabria, Basilicata, Molise, Puglia, Lazio, Sicilia e Campania. Si tratta di progetti cofinanziati con fondi europei (Fondo europeo di sviluppo regionale) e nazionali“, ha chiarito Patuano. Circa 550 milioni di euro saranno utilizzati per gli scavi e per la posa della fibra (per la realizzazione delle infrastrutture in generale) mentre altri 230 milioni serviranno per l’attivazione e la fornitura del servizio.
L’ex monopolista sta puntando primariamente sulla tecnologia FTTC (Fiber-to-the-cab) che prevede di portare il collegamento in fibra fino agli armadi stradali (cabinet). L’ultima parte del tragitto (tipicamente non più di 300 metri) che separa l’armadio stradale dall’utenza da raggiungere resterà servita col tradizionale doppino telefonico in rame. Le velocità raggiungibili in prima istanza sono di 30 Mbps in downstream ma, come abbiamo avuto modo di appurare nell’articolo Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura, è lecito attendersi progressivi upgrade di banda un po´ come avvenuto in passato nel caso di ADSL.
Secondo Patuano, la copertura del centro-sud Italia sarà accelerata già nei prossimi mesi e dovrebbe essere completata (almeno per ciò che riguarda l’investimento attualmente stanziato) entro il 2016.
L’infrastruttura in fibra ottica, si spiega, sarà poi messa a disposizione anche degli operatori concorrenti, secondo le tariffe stabilite dall’AGCOM: AGCOM: nuove regole per l’accesso alla rete Telecom.
Anche se l’amministratore di Telecom si è dichiarato poco convinto della proposta di regolamento. Secondo Patuano sarebbe auspicabile un maggior coordinamento tra le varie istituzioni.
Copertura pianificata fibra ottica
Nell’articolo Internet ADSL con o senza Telecom: come scegliere il provider abbiamo ricordato come sia possibile ottenere informazioni circa la copertura pianificata nel caso della tecnologia ADSL.
Chi volesse verificare la copertura pianificata in fibra ottica può fare riferimento all’articolo Copertura fibra ottica: quello che c’è da sapere.