Durante la recente assemblea degli azionisti Telecom Italia, l’amministratore delegato della società Marco Patuano ha rilanciato spiegando che verranno investiti 700 milioni di euro per la realizzazione di una rete in fibra ottica FTTH (Fiber-to-the-home) capace di servire i cittadini e le imprese di 40 città (Fibra ottica FFTH Telecom in 40 città entro il 2017.
L’investimento preventivato da Telecom è quindi ancora più consistente rispetto ai 500 milioni stanziati nel piano strategico per il triennio 2015-2017 presentato a febbraio scorso: Telecom Italia: 3 miliardi per lo sviluppo della fibra ottica.
Che Telecom voglia continuare a spingere pesantemente sulla connettività in fibra ottica erogata con la configurazione FTTC (Fiber-to-the-cab) non è una novità. Portare la fibra fino all’armadio stradale piuttosto che fino al modem del singolo abbonato consente a qualunque operatore di contenere enormemente i costi ma, allo stesso tempo, raggiungere anche paesi e frazioni (non quindi soltanto le località più popolose).
Nell’articolo Copertura ADSL e fibra ottica Telecom aggiornata abbiamo pubblicato tutti i dettagli sulla diffusione della rete in fibra Telecom.
Nel caso delle connessioni in fibra FTTC, un MiniDSLAM VDSL2 viene montato all’interno di un “sopralzo” installato sopra i normali armadi stradali.