RealNetworks, famosa azienda produttrice del software RealPlayer, ha annunciato che offrirà il supporto per un nuovo standard digitale audio/video che probabilmente favorirà una maggiore compatibilità tra i vari formati che caratterizzano attualmente la frammentata realtà dell’industria dello “streaming video”.
L’azienda supporterà lo standard MPEG-4 nella prossima versione dei suoi prodotti RealSystem iQ e RealOne media player. RealNetworks ha dichiarato inoltre di essere entrata a far parte del progetto 3GPP – Third Generation Partnership Project – un gruppo il cui obiettivo principale è quello di fissare le specifiche tecniche e gli standard per la terza generazione (3G) dei dispositivi mobili.
Microsoft, invece, durante lo Streaming Media East 2001 di New York, ha affermato di lavorare al progetto con nome in codice Corona che si propone di migliorare drammaticamente lo “streaming” audio/video, particolarmente dedicato agli utenti dotati di connessioni a larga banda. Microsoft ha anche mostrato la nuova generazione dei codec audio e video, compreso il Windows Media Audio (WMA) Professional.
Per maggiori informazioni fate riferimento al comunicato stampa Microsoft.