TeamViewer ha annunciato l’integrazione della piattaforma per il controllo remoto e il supporto a distanza con Microsoft Teams: Microsoft Teams: come funziona e come si utilizza per lo smart working.
La soluzione di Microsoft si arricchisce così di un nuovo e popolarissimo strumento utile per migliorare la produttività mentre si lavora da remoto.
Grazie all’integrazione dell’accesso remoto TeamViewer e al supporto per la realtà aumentata che offre questa soluzione (vedere Realtà aumentata per il supporto tecnico a distanza con TeamViewer Pilot), gli utenti di Microsoft Teams potranno disporre di ulteriori opzioni per collaborare e aumentare la produttività indipendentemente dal luogo in cui le persone si trovano.
Microsoft Teams è una sorta di “hub” che raccoglie in un contenitore unico tutto ciò di cui un team di lavoro ha bisogno.
Scaricando TeamViewer dallo store Microsoft Teams Apps gli utenti possono accedere ai loro account TeamViewer e condividere immediatamente le richieste per attivare il controllo remoto.
Il medesimo componente per Microsoft Teams permette di effettuare connessioni con la funzione realtà aumentata abilitata. Le sessioni di supporto possono essere avviata in modalità 1:1 oppure si possono avviare attività di cooperazione in gruppo.
In questo modo si potrà fornire istantaneamente assistenza e indicare come risolvere un problema.
Le sessioni di supporto remoto in realtà aumentata sono particolarmente utili quando fossero richiesti interventi fisici. Con TeamViewer Pilot è possibile utilizzare i “puntatori” e disegnare virtualmente all’interno del campo visivo dell’utente per illustrare in dettaglio cosa fare.
Ovviamente è prevista anche la possibilità di condividere file, scrivere annotazioni e avviare conversazioni.
Una volta abilitata l’integrazione con Microsoft Teams diventa possibile gestire i gruppi di dispositivi cui gli utenti possono accedere, condividerli con i membri del team e visualizzare la loro TeamViewer Dashboard, una scheda personale che offre una panoramica di tutte le sessioni attive e lo storico delle connessioni.
Per ulteriori informazioni si può fare riferimento alla sezione dedicata all’integrazione tra Teams e TeamViewer.