TeamViewer, società tedesca che si occupa di soluzioni per la condivisione ed il controllo remoto, ha presentato quest’oggi ITbrain, novità con la quale desidera porre nelle mani degli amministratori di rete una semplice soluzione per il monitoraggio e la gestione centralizzata dei sistemi aziendali.
ITbrain è stato sviluppato in modo tale da integrarsi con TeamViewer (Controllare un pc a distanza con TeamViewer: guida all’uso e tutte le novità; Riavviare un sistema remoto con TeamViewer senza mai perderne il controllo). Attraverso la Management Console di TeamViewer, inoltre, è possibile monitorare lo stato dei sistemi d’interesse ed ottenere avvisi in tempo reale, anche via e-mail.
Con ITbrain l’amministratore di una o più reti aziendali può tenere sotto controllo tutti i dispositivi ottenendo informazioni aggiornate su stato, integrità dei dischi, utilizzo della memoria, del processore, processi in esecuzione, servizi di Windows e così via. È poi possibile effettuare un inventario completo dell’hardware e del software in uso sulle varie macchine generando poi resoconti e registri. Grazie ad ITbrain si possono ricevere segnalazioni non momento in cui non dovessero essere applicati degli aggiornamenti di Windows oppure qualora le soluzioni per la sicurezza installate sulle workstation (i.e. software antivirus) dovessero essere disabilitate.
ITbrain, che si rivolge – evidentemente – alle piccole e medie imprese, viene distribuito ad un costo di licenza variabile che prevede il versamento di canoni mensili od annuali calcolati sulla base del numero di dispositivi da monitorare (maggiori informazioni a questo indirizzo).
Per gli utenti privati, e comunque per utilizzi in ambito non commerciale, l’utilizzo del software TeamViewer resta sempre gratuito.