Ad aprile 2023 ha debuttato la nuova soluzione TeamViewer Remote. La piattaforma per il monitoraggio e l’amministrazione remota risulta profondamente rinnovata adattandosi alle esigenze di professionisti e imprese di qualunque dimensione.
Ciò che è davvero apprezzabile in un software come quello di TeamViewer è la sua versatilità e scalabilità. L’applicazione è disponibile come client gratuito per controllare a distanza qualunque sistema ma, allo stesso tempo, si integra con un’interfaccia Web basata sul cloud che consente agli amministratori IT e ai team di supporto di avere una panoramica dettagliata su ciascun dispositivo.
TeamViewer Remote, tuttavia, non è soltanto uno strumento di Remote monitoring and management (RMM) ma anche una soluzione, pratica da usare, per lavorare da remoto con la possibilità di accedere a tutti i propri file, alle applicazioni, a workstation, dispositivi mobili e server, senza bisogno di una VPN.
TeamViewer e la collaborazione con il team Mercedes-AMG PETRONAS di Formula 1
Nelle competizioni di Formula 1, dove la concorrenza è agguerrita sia fuori pista che in pista, nulla è lasciato al caso. Oggi abbiamo partecipato a una roundtable durante la quale TeamViewer e il team Mercedes-AMG hanno svelato in che modo le due aziende stanno collaborando per migliorare l’accesso ai dati.
Quando è necessario fornire risposte rapide, ad esempio nel momento in cui il pilota entra nel box durante le sessioni di qualifiche, prove e test, il tempo è sempre un fattore essenziale. È ancora più importante dalla stagione 2021, poiché entrambe le sessioni di prove libere del venerdì sono state accorciate di mezz’ora ciascuna a soli 60 minuti. Per evitare di sprecare secondi preziosi, due schermate a discesa che mostrano più applicazioni consentono al pilota di accedere a informazioni cruciali senza dover scendere dall’auto.
Steve Riley, responsabile delle operazioni IT presso il team Mercedes-AMG, ha rivelato che per semplificare l’accesso ai dati la scelta è caduta proprio su TeamViewer e sui vantaggi offerti dalla piattaforma. In uno sport in cui ogni millisecondo conta, i dati inviati sulle schermate condivise anche con i piloti devono essere accurati e affidabili. Il team aveva provato altre soluzioni software, ma i problemi di affidabilità non permettevano di soddisfare i requisiti prestazionali richiesti.
“TeamViewer è più veloce, più affidabile e ha più funzioni di qualsiasi altra cosa sul mercato“, sostiene Riley. “Per noi, dove i millisecondi fanno la differenza nei risultati e la comunicazione tra il pilota e gli ingegneri di gara è fondamentale, è così che possiamo contare sulle performance“.
Cos’è e come funziona TeamViewer Tensor
I responsabili di Mercedes-AMG raccontano di aver optato per l’offerta TeamViewer già da tempo. TeamViewer Tensor è una piattaforma avanzata per la connettività remota in ambito enterprise. Si tratta di una soluzione progettata per soddisfare la crescente necessità delle imprese che si trovano nella necessità di affidarsi a una forza lavoro connessa e distribuita.
D’altra parte gli attacchi informatici sono in continua crescita e l’utilizzo di personale che lavora a distanza, contratti con terze parti, venditori esterni e l’adozione di dispositivi eterogenei portano con loro sfide sempre più complesse da affrontare.
TeamViewer Tensor abbina un accesso remoto senza compromessi alla possibilità di offrire supporto e condividere dati con dipendenti, figure aziendali e clienti. Inoltre, ricorrendo a Tensor Embedded, le aziende possono gestire dispositivi o macchinari remoti, anche non presidiati da un operatore, riducendo tempi di inattività e costi di riparazione. L’utilizzo della crittografia end-to-end, presente in tutte le soluzioni TeamViewer consente di stabilire connessioni sicure, senza alcuna possibilità che altri soggetti possano monitorare i dati trasferiti, modificarli, danneggiarli o renderli indisponibili.
Come Mercedes-AMG utilizza Tensor
I portavoce Mercedes-AMG spiegano che la piattaforma Tensor consente la connettività remota di livello aziendale: sicurezza, scalabilità e gestibilità sono caratteristiche essenziali per una soluzione ad alta prestazioni capace di coadiuvare le attività del team.
“Utilizzando la piattaforma, gli ingegneri del team a bordo pista e nella Race Support Room (RSR) in fabbrica possono fornire ai piloti un accesso rapido e affidabile a tutti i dati in tempo reale che hanno sulle corse mentre il pilota rimane in pista“, racconta ancora Mercedes-AMG. Tra i dati condivisi ci sono le informazioni relative a meteo, piani di corsa, strategia e analisi dei concorrenti, nonché feed TV in diretta della sessione, riproduzioni della loro gara e delle altre vetture sul circuito.
All’interno del garage del team, due ingegneri controllano esattamente quali informazioni vengono distribuite al pilota su ciascuno degli schermi a tendina. Con una montagna di dati disponibili a portata di mano, gli ingegneri sono in grado di diffondere le informazioni chiave che contribuiranno all’obiettivo finale di raggiungere prestazioni migliori.