TeamViewer è una delle soluzioni per la gestione remota più apprezzate e utilizzate al mondo. Nei nostri articoli TeamViewer, download e utilizzo sicuro e TeamViewer per Android: cosa è possibile fare abbiamo presentato tutte le principali funzionalità del programma, sia in ambiente Windows che sui dispositivi mobili Android. Di recente, inoltre, gli sviluppatori di TeamViewer hanno migliorato le funzionalità per l’integrazione del sistema di gestione remota con la realtà aumentata: Realtà aumentata per il supporto tecnico a distanza con TeamViewer Pilot.
La sicurezza della rete passa ancora oggi per la protezione dei singoli endpoint anche se l’approccio migliore consiste nell’approcciare il problema servendosi di un pannello di controllo centralizzato capace di offrire una visuale a 360 gradi sulla configurazione di ogni singola macchina, sul suo stato – anche in termini di asset discovery, vulnerability scanning e vulnerability assessment – (vedere, a questo proposito, gli approfondimenti Sicurezza informatica, come difendersi dalle minacce più moderne in ufficio e in azienda e Anatomia di un attacco informatico meno tradizionale: dispositivi che possono rappresentare una minaccia).
Adesso TeamViewer si arricchisce di una soluzione per il rilevamento della configurazione di ciascun sistema amministrato. Grazie al nuovo meccanismo Patch Management, si possono rilevare le vulnerabilità eventualmente presenti sui vari sistemi eseguendo automaticamente la scansione alla ricerca di versioni non aggiornate dei software e dei sistemi operativi in uso.
L’utente può così avere una panoramica dettagliata sullo stato dell’infrastruttura IT intervenendo tempestivamente molto prima che si verifichino incidenti.
Utilizzando , inoltre, gli amministratori possono gestire da remoto la distribuzione e l’applicazione delle patch correttive anche su applicazioni e sistemi operativi di terze parti con la possibilità di rendere automatico questo processo sulla base di precise policy.
Patch Management consente anche il monitoraggio proattivo dei dispositivi per tenere sotto controlli aspetti importanti dei sistema amministrati (la loro raggiungibilità, l’integrità del disco, l’utilizzo della CPU e altro ancora). Gli utenti possono impostare criteri di monitoraggio individuali per questi parametri e ricevere notifiche in modo da prevenire l’insorgere di problemi.
È altresì possibile controllare la disponibilità e i guasti di tutti i dispositivi collegati in rete: stampanti, router e switch.
La soluzione appena presentata, infine, si integra perfettamente con TeamViewer: gli utenti possono così implementare la soluzione di gestione delle patch su tutta la rete in modo molto semplice, con pochi clic e tramite la Management Console di TeamViewer.