Un tatuaggio è un’opera d’arte corporea permanente che viene creata inserendo inchiostro colorato nella pelle attraverso la perforazione di strati superficiali dell’epidermide e del derma ricorrendo a speciali aghi. Il procedimento presuppone massima attenzione alla pulizia, all’igiene e alla sicurezza per evitare rischi di infezioni e complicazioni. I tatuatori professionisti operano in ambienti conformi e seguono rigorose pratiche igieniche per garantire la salute e la sicurezza dei loro clienti.
La velocità con cui l’ago da tatuaggio si muove sulla pelle può variare a seconda del tipo di macchina utilizzata e delle preferenze del tatuatore. Tuttavia, in generale, le macchine da tatuaggio moderne possono avere una velocità di movimento degli aghi che varia da circa 50 a 3.000 colpi al minuto.
Gli esperti di The Slow Mo Guys hanno mostrato che cosa succede sulla pelle durante l’applicazione di un tatuaggio. Per farlo hanno utilizzato una videocamera in grado di riprendere a ben 20.000 frame per secondo (fps).
Cosa accade durante un tatuaggio: tutte le fasi dell’operazione riprese ad alta velocità
Per svolgere l’esperimento con un approccio il più possibile professionale, la pistola da tatuatore è posta dinanzi alla videocamera e fatta muovere, per tutta la durata dell'”intervento”, su un supporto composto da uno strato di gel balistico. Si tratta di una sostanza artificiale usata per testare scientificamente le proprietà fisiche dei tessuti umani. E ciò al fine di ottenere una rappresentazione realistica della penetrazione delle munizioni o degli oggetti balistici nei tessuti molli. Per questo i due YouTuber hanno scelto il gel balistico come ausilio ideale per simulare il comportamento della pelle umana.
In ciascun frame del video raccolto da The Slow Mo Guys, spicca un’intestazione che riporta la data e l’ora di acquisizione dell’immagine, misurata con un’approssimazione pari al milionesimo di secondo. Poiché, come anticipato in precedenza, il video è girato a 20.000 fps con una videocamera avanzata, essendo riprodotto a 50 fps, il contenuto è proposto 400 volte più lentamente.
Nel video si vede come il colore presente sull’ago è distribuito in profondità e come la punta esca pulita dopo ogni “colpo”. Questo è ciò che succede sul supporto in gel e quasi in chiusura del video The Slow Mo Guys mostrano l’aspetto complessivo del gel balistico una volta inciso. L’inchiostro risulta rilasciato a una profondità di pochi millimetri ma i due sostengono che quando si tatua la pelle, l’ago deve necessariamente proseguire a una profondità maggiore.
Cos’è e come funziona la videocamera Phantom TMX 7510
Una videocamera ad alta velocità è un dispositivo progettato per catturare sequenze video a velocità molto elevate, ampiamente superiori rispetto a quelle dei dispositivi che utilizziamo di solito. Un prodotto di questo tipo integra un sensore altamente sensibile e veloce per la cattura delle immagini, una memoria buffer prestazionale e di grandi dimensioni, un potente processore di immagini in grado di elaborare rapidamente i dati catturati dal sensore.
Per il test, The Slow Mo Guys ha utilizzato una videocamera Phantom TMX 7510, nota per le sue eccezionali capacità di cattura ad alta velocità e risoluzione elevata. È ampiamente sfruttata in tanti settori: ricerca scientifica, industria, ingegneria e produzione cinematografica, tanto per citare i principali campi applicativi.
Il sensore ha una risoluzione nativa di 1280 x 800 pixel e può registrare immagini a 76.000 fps. La sensibilità nativa è di 40.000 ISO in monocromatico e di 12.500 ISO a colori.
Abbassando la risoluzione, la macchina può raggiungere addirittura 1.750.000 fps con un’esposizione portata a 95 nanosecondi per tenere testa alle prestazioni così portate all’estremo.
L’immagine di apertura riflette il contenuto di un frame tratto dal video di The Slow Mo Guys.