Google ha rilasciato oggi un importante aggiornamento della sua tastiera per dispositivi Android.
Con la versione 5.0 della tastiera, il colosso di Mountain View ha cercato di soddisfare le richieste di quegli utenti che si erano rivolti ad applicazioni alternative, sviluppate da terze parti, e presenti su Google Play.
Innanzitutto, layout ed interfaccia sono stati interessati da alcuni cambiamenti che ne hanno facilitato anche l’ottimizzazione delle funzionalità.
La novità più importante della nuova tastiera Google è senza dubbio la possibilità di usarla con una sola mano. Destrorsi o mancini troveranno comunque comoda la tastiera release 5.0. La funzionalità è attivabile mantenendo premuto il tasto “virgola”.
Un’altra nuova caratteristica è la possibilità di modificare l’altezza della tastiera scegliendo tra cinque dimensioni differenti. Il sistema di suggerimenti delle parole è stato migliorato ed ora tiene in considerazione le abitudini dell’utente.
Il vecchio tema Holo è stato eliminato mentre adesso gli unici disponibili sono i temi light e dark dello stile Material Design (l’utente può decidere se visualizzare o meno i bordi dei tasti).
Di seguito riportiamo un breve elenco delle novità più significative che abbiamo incontrato nella nuova versione 5.0 della tastiera Google:
– Opzione per mostrare i bordi;
– Rimozione del tema Holo;
– Introduzione della modalità ‘una sola mano’;
– Altezza della tastiera regolabile;
– Nuova esperienza d’uso;
– Nuove gestures;
– Accesso più rapido al tastierino numerico ed emoji.
La tastiera è in corso di distribuzione in queste ore e sta già facendo capolino sui dispositivi Android degli utenti. La pagina per il download è raggiungibile facendo riferimento a questo indirizzo.