SystemRescueCD: per ripristinare il sistema in situazioni di emergenza

Segnaliamo la disponibilità per il download gratuito di SystemRescueCD: si tratta di un CD ROM basato sul kernel Linux che permette di effettuare tutta una serie di operazioni di manutenzione e gestione del sistema, immediatamente all'avvio de...
SystemRescueCD: per ripristinare il sistema in situazioni di emergenza

Segnaliamo la disponibilità per il download gratuito di SystemRescueCD: si tratta di un CD ROM basato sul kernel Linux che permette di effettuare tutta una serie di operazioni di manutenzione e gestione del sistema, immediatamente all’avvio del personal computer.
SystemRescueCD, infatti, consente di creare un CD di boot che, inserito all’accensione del sistema, fornisce all’utente od all’amministratore, preziosissimi strumenti per la gestione del computer e la risoluzione di eventuali problemi (ad esempio dopo un crash).
SystemRescueCD permette di creare e gestire le partizioni su disco fisso, contiene utilità per l’amministrazione del personal computer locale e della rete; è in grado di accedere a dischi e partizioni formattati con diversi tipi di file system (ext2/ext3, reiserfs, xfs, jfs, vfat, ntfs, iso9660).
Tra le utility principali incluse nel pacchetto citiamo GNU Parted (software per l’editing delle partizioni su disco Linux-based); QtParted, un clone di Partition Magic in ambiente Linux; Partimage, software per la creazione di immagini di partizioni e dischi (molto simile a Ghost e Drive Image).
Per utilizzare subito SystemRescueCD è sufficiente scaricare il file ISO da questa pagina (circa 65 MB) quindi masterizzarlo, ad esempio, con Nero Burning Rom (menù File , Burn image…).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti