Tra le aziende più famose e apprezzate che progettano, realizzano e commercializzano soluzioni per lo storage dei dati c’è sicuramente Synology. Fondata nel 2000, Synology è uno dei top player nel settore delle soluzioni NAS (network-attached storage). I NAS Synology sono basati sul sistema operativo DiskStation Manager (DSM) che di recente è stato ampiamente aggiornato introducendo il supporto per lo storage non modificabile. DSM offre una vasta gamma di funzionalità e applicazioni per l’archiviazione, la gestione e la condivisione dei dati, in ambito privato, professionale e aziendale.
Tra le funzionalità offerte da DSM ci sono l’accesso remoto ai file, la creazione di server multimediali per la riproduzione di contenuti audio e video, la gestione di telecamere di sorveglianza, la creazione di soluzioni di backup automatico e molto altro.
Synology realizza anche router integrati (di recente abbiamo visto come attivare il parental control sul router Synology WRX560) e telecamere basate sull’intelligenza artificiale. Meno noto è il fatto che la società taiwanese ha nel suo catalogo anche hard disk e unità SSD. Già a inizio febbraio 2021, Synology aveva svelato una linea di dischi fissi da 4, 8, 12 e 16 TB di capienza. Le unità, fisicamente realizzate da Toshiba, integravano un firmware ottimizzato per l’utilizzo sui server NAS della società.
Per una realtà impegnata nel segmento dello storage dei dati qual è Synology, avere la possibilità di presentare ai clienti unità che consentono di spremere al massimo le prestazioni dei NAS è cosa davvero importante.
Le principali caratteristiche degli hard disk Synology HDD Plus Series
Con un comunicato che è stato diramato proprio oggi, Synology ha annunciato la sua nuova linea di dischi fissi HDD Plus Series: si tratta di prodotti studiati per rispondere ai requisiti di affidabilità, resistenza e performance che impongono i sistemi per lo storage dei dati attivi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
I portavoce della società spiegano che gli HDD Plus Series sono stati sottoposti a test rigorosi e sono risultati perfettamente conformi per l’utilizzo nei sistemi Synology a garanzia di prestazioni costantemente elevate in ambienti multi-server. La gamma Plus Series si affianca alla linea preesistente di hard disk Enterprise Series, per estendere la possibilità di utilizzare gli hard disk Synology a una fetta di utenti ancora più ampia.
Unità fino a 7.200 RPM con un valore MTBF pari a 1 milione di ore di funzionamento
Secondo Synology, i dispositivi della linea HDD Plus Series, disponibili nei “tagli” da 4, 6, 8 e 12 TB, vantano un tempo medio tra i guasti (MTBF) pari a 1 milione di ore mentre il carico di lavoro sostenibile annualmente è fissato intorno ai 180 TB. Le unità sono di tipo CMR (Conventional Magnetic Recording), SATA 6 Gbps 5.400 RPM (7.200 RPM nel caso del modello da 12 TB) e, sempre secondo l’azienda, offrono un livello di robustezza triplo rispetto ai tipici hard disk desktop. Il firmware dei nuovi hard disk a marchio Synology risulta aggiornabile direttamente da DSM: non è necessario rimuovere i dischi ed eseguire gli aggiornamenti manualmente.
La versione da 12 TB utilizza l’elio per separare i piatti contenuti all’interno del corpo dell’hard disk e consente di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 240 MB/s (le altre unità non superano i 202 MB/s). Le specifiche complete della serie HDD Plus sono disponibili sul sito Synology.
“Studiate specificamente per i sistemi Synology, queste unità sono perfette per utenti che hanno bisogno di un’archiviazione affidabile, con la praticità degli aggiornamenti firmware DSM e di una singola fonte di supporto per tutti gli eventuali problemi di sistema”, ha dichiarato Peggy Weng, Product Manager Synology.
Gli HDD Plus Series sono progettati per offrire un buon equilibrio tra affidabilità e praticità per utenti domestici e piccoli uffici; una soluzione che risponde alle esigenze di archiviazione per la condivisione di file, il backup dei dati e la gestione delle registrazioni di sorveglianza provenienti dalle telecamere IP collegate in rete.
I nuovi dischi fissi della serie HDD Plus possono essere acquistati già da oggi tramite la rete globale di rivenditori e partner Synology.