Nel corso dell’evento Synology 2022 and Beyond l’azienda ha annunciato una serie di innovazioni tecnologiche e di prodotto incentrate su prestazioni, affidabilità e sicurezza.
Synology ha presentato la nuova generazione delle sue soluzioni on-premise e cloud annunciando DSM 7.1, Surveillance Station 9.0, SRM 1.3 e aggiornamenti significativi per C2 Backup, C2 Identity, C2 Password, C2 Storage e C2 Transfer.
Buona parte della presentazione di Synology è stata incentrata sulla nuova versione del sistema operativo DiskStation Manager.
Innanzi tutto DSM 7.1 abbraccia il supporto per la condivisione di file con SMB multicanale e DFS (Distributed File System).
Le aziende con più sedi possono sfruttare la condivisione ibrida basata su C2 Storage per ridurre i limiti derivanti dalla larghezza di banda e rendere il lavoro collaborativo più semplice. Il portale unificato Synology Drive consente ai team che collaborano a distanza di accedere e modificare i dati da ogni luogo, grazie anche all’applicazione per i dispositivi mobili migliorata.
In DSM 7.1 viene portata al debutto una nuova versione di Active Insight, il servizio di monitoraggio e risoluzione dei problemi sul cloud con le attività di Hyper Backup di ogni dispositivo che possono ora essere monitorate dallo stesso pannello.
Come sappiamo, i NAS di Synology possono essere utilizzati come strumenti per la videosorveglianza capaci di gestire telecamere di produttori diversi. La rinnovata interfaccia utente di Surveillance Station 9.0 mette a disposizione degli utenti un nuovo Monitor Center che raccoglie i feed importanti con comodi controlli di riproduzione e alert. Diventa inoltre molto più semplice monitorare le installazioni multi-site.
L’impostazione delle telecamere e la loro aggiunta in Surveillance Station è stata resa più lineare con una nuova procedura guidata. Grazie alla possibilità di importare e copiare le impostazioni diventa possibile implementare centinaia di telecamere in pochi minuti.
Il sistema di gestione centralizzata delle telecamere permette adesso la doppia registrazione simultanea e assicura compatibilità con i protocolli HTTPS/SRTP. I filmati acquisiti possono essere inoltre registrati sul cloud Synology C2 in modo da non perderli mai anche in caso di furto o danneggiamento fisico del NAS. Non solo. Il nuovo servizio Synology C2 Surveillance consentirà a qualsiasi tipologia di utente di registrare simultaneamente e in modo sicuro i filmati di sorveglianza sul cloud C2.
L’azienda taiwanese ha presentato anche il nuovo DVA1622 NVR che migliora il supporto dell’intelligenza artificiale per la videosorveglianza ottimizzando il riconoscimento dei volti e il conteggio delle persone per i negozi più piccoli o anche per gli ambienti SOHO. Insieme a Surveillance Station 9.0, gli NVR della serie DVA acquisiscono anche capacità di riconoscimento delle targhe.
Wireless multi-gig, VLAN e altro ancora
SRM 1.3 (Synology Router Manager è il sistema operativo che governa il funzionamento dei router dell’azienda) e il router WiFi 6 Synology RT6600ax supportando gli ultimi standard per la connettività wireless ad alte prestazioni ed estendono notevolmente le capacità di gestione della rete.
Il sistema SRM 1.3 offre piena compatibilità con le VLAN attraverso un’interfaccia intuitiva che è facile da usare in qualunque contesto per segmentare la rete e quindi separare i dispositivi, compresi i device IoT e i prodotti potenzialmente insicuri.
Il router tri-band RT6600ax è uno dei primi a fare uso dello spettro esteso a 5,9 GHz con canali di dimensioni pari a 160 MHz. La porta 2.5 GbE assicura massima compatibilità con la connettività in fibra ottica più performante.
Synology migliora anche i servizi cloud C2 Backup, Identity, Password e Transfer
Lanciati appena qualche mese fa, C2 Backup, Identity, Password e Transfer sono servizi indipendenti per risolvere le esigenze di professionisti e imprese.
C2 Backup semplifica il backup dei dispositivi e dei dati critici, anche per i team che lavorano in remoto. Il backup senza affidarsi al sistema operativo unito a un comodo recupero a livello di file attraverso un portale online intuitivo, assicura una protezione dei dati veloce e flessibile.
C2 Identity sostituisce i servizi di directory tradizionali con un approccio ibrido sicuro e a bassa latenza. Sono i server C2 di Synology che forniscono la gestione, i servizi SSO e i nodi LDAP distribuiti localmente per server e dispositivi locali.
Le capacità di gestione dei dispositivi Windows e macOS incluse forniscono agli amministratori gli strumenti di cui hanno bisogno per proteggere i loro team.
C2 Password rende la gestione delle password semplice e accessibile a tutti. Il servizio è gratuito per gli utenti e costa 4,99 dollari l’anno per la condivisione delle password tra un massimo di sei account, il tutto senza limitazioni al numero di dispositivi connessi.
C2 Transfer rende facile e sicura la condivisione di file sensibili con utenti esterni all’organizzazione. Oltre a implementare la convalida dell’identità, C2 Transfer codifica tutti i file localmente, assicurandosi che i dati non finiscano mai nelle mani sbagliate anche se i collegamenti condivisi sono esposti.
In un altro articolo abbiamo visto, in pratica, come condividere file in sicurezza con C2 Transfer.
Synology sta via via aggiungendo nuove caratteristiche in ogni servizio C2 massimizzandone scalabilità e versatilità così da sollevare gli amministratori da qualunque attività manutentiva.