Tutti noi conosciamo le principali piattaforme per trasferire file online: la scelta al giorno d’oggi è davvero vasta e molti servizi vengono utilizzati ogni giorno da imprese e professionisti.
Il problema è però sempre lo stesso: dove vengono conservati i file? Per quanto vengono memorizzati sui server del gestore del servizio? Viene effettuato qualche tipo di analisi sul contenuto dei file anche per finalità di marketing?
Synology ha annunciato la disponibilità di C2 Transfer, una nuova soluzione cloud studiata per trasferire in sicurezza i file tra aziende, clienti, partner e altri soggetti esterni.
Le soluzioni di archiviazione locali di Synology (ricordiamo l’ampia scelta di server NAS che vanta il ricco catalogo del produttore taiwanese) già permettono ad aziende e privati di superare brillantemente le sfide poste dalla gestione dei dati come ad esempio la connessione di team remoti e la condivisione e collaborazione tra singoli individui.
C2 Transfer è invece studiato per eliminare i rischi legati al trasferimento di informazioni importanti e dati sensibili tra professionisti, imprese, collaboratori e clienti.
Le garanzie derivanti dalla verifica dell’identità e dall’utilizzo della crittografia end-to-end
La maggior parte delle soluzioni di collaborazione, sia su cloud che on premise, proteggono i dati tramite la gestione delle autorizzazioni e gli audit delle attività sui singoli account.
Il problema più comune è che molto spesso risulta necessario trasmettere documenti importanti anche a soggetti esterni all’organizzazione che non dispongono di un account.
C2 Transfer semplifica le interazioni per entrambe le parti e, allo stesso tempo, assicura che i file siano sempre inviati alla persona giusta, anche se il link di condivisione dovesse apparire pubblicamente online o venisse erroneamente inviato alla persona sbagliata.
Il nuovo servizio di Synology verifica le identità inviando una password monouso (OTP, one-time-password) a un indirizzo email o a un numero di telefono specificato dal mittente per assicurare che i file siano accessibili soltanto da parte del destinatario.
C2 Transfer tutela inoltre la riservatezza dei dati con la crittografia end-to-end: in questo modo essi potranno essere letti esclusivamente dal destinatario senza correre il rischio di esporsi ad attacchi MITM (man-in-the-middle).
Lo strumento integra il supporto per l’inserimento di filigrane o watermark nelle immagini, l’impostazione di una scadenza per i download, l’attivazione di download monouso e un meccanismo di richiesta dei file in modo che i documenti possano essere ricevuti in totale sicurezza.
C2 Transfer è già disponibile con l’abbonamento Pro che permette anche l’eventuale attivazione di account singoli per professionisti individuali, freelance e team più piccoli.
Da Synology si spiega che a breve saranno disponibili dei piani a gestione centralizzata per le aziende più grandi.
È possibile provare gratuitamente le funzionalità di C2 Transfer con la prova gratuita di 90 giorni valida fino alla fine del 2021.
Per saperne di più è possibile visitare la pagina di presentazione di C2 Transfer.