Dopo la querelle delle scorse settimane a proposito della tecnologia PatchGuard inclusa in Windows Vista (ved. queste notizie), Symantec ha annunciato di aver già messo a punto i suoi prodotti di sicurezza per l’utenza business garantendone piena compatibilità con il nuovo sistema operativo Microsoft.
Il rilascio dei nuovi prodotti Symantec è previsto per il mese di Dicembre prossimo sebbene le versioni di test degli antivirus “corporate edition” ed “enterprise edition” della società di Cupertino siano già a disposizione per coloro che stanno valutando Windows Vista.
Contemporaneamente, Symantec lancia “Mobile AntiVirus 4.0”, un prodotto destinato a fornire protezione contro virus e malware sui dispositivi facenti suo di Windows Mobile. Tra le varie possibilità, il software consente di distruggere automaticamente i dati personali presenti sul palmare o sullo smartphone che purtroppo sia stato perso oppure sottratto.
Secondo quanto osservato da Symantec, sebbene gli attacchi sferrati verso i dispositivi mobili siano ancora abbastanza rari, un sempre maggior numero di aziende utilizza quotidianamente dispositivi mobili per gestire informazioni sensibili o comunque importanti dati business: è quindi necessario che queste informazioni siano adeguatamente protette.
Un sondaggio condotto sempre da Symantec avrebbe messo in luce come l’80% delle imprese metta a disposizione al personale telefoni smartphone e palmari senza però che il 75% di esse metta in atto opportune politiche per la sicurezza dei dati.
Un accordo è stato inoltre siglato con Network Magic, società che sviluppa software di “home networking” (monitoraggio e rilevamento dei problemi di rete, condivisione di risorse, sicurezza delle reti wireless, accesso remoto). Il colosso di Cupertino ha dichiarato infatti che distribuirà i prodotti di Network Magic offrendo condizioni vantaggiose d’acquisto agli utenti di tipo consumer.