Symantec compra Sygate e la sua tecnologia

Symantec acquista Sygate, azienda conosciutissima nel settore delle soluzioni per la sicurezza delle reti in ambienti desktop ed aziendali.

Symantec acquista Sygate, azienda conosciutissima nel settore delle soluzioni per la sicurezza delle reti in ambienti desktop ed aziendali. Secondo quanto dichiarato da Symantec, l’accordo permetterà di unire l’esperienza maturata da Sygate nello sviluppo di software per il rafforzamento delle policy di sicurezza delle reti e della protezione di server e dispositivi mobili alle soluzioni oggi commercializzate dall’azienda di Cupertino.
L’interesse è volto soprattutto nei confronti della tecnologia Universal Network Access Control di Sygate che consentirebbe a Symantec di offrire ai clienti enterprise soluzioni per l’automatizzazione delle procedure di messa in sicurezza delle reti aziendali. In questo modo, secondo il vice presidente di Gartner, Symantec dovrebbe colmare il divario che la separa dai principali concorrenti quali Check Point e Cisco che hanno investito molto sulla tecnologia Network Access Control (NAC).
Symantec dovrebbe far propria anche la tecnologia Sygatès On-Demand Agent (SODA), uno snello modulo in grado di rendere sicure applicazioni web o VPN SSL ad esempio qualora alcuni impiegati si connettano alla rete aziendale da macchine diverse dai loro sistemi desktop o portatali installati in ditta.
Symantec, tuttavia, deve decidere quale strada percorrere riguardo la tecnologia firewall di Sygate. Finora infatti, gli analoghi prodotti Symantec sono basati sostanzialmente su “AtGuard” – acquisita ormai nel lontano 1999 -. L’integrazione delle soluzioni firewall di Sygate potrebbe permettere ai prodotti di Symantec di compiere un bel salto in avanti. E’ assai probabile, però, che non si tratti di una mossa che verrà portata a termine nel breve periodo proprio per le caratteristiche delle soluzioni software di Symantec (il firewall è strettamente legato all’interno dei vari prodotti antivirus ed antispyware).
Inoltre, Symantec dovrà decidere in che modo inserire nella propria realtà aziendale i 200 dipendenti di Sygate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti