Gli switch gestiti, o managed switch, sono dispositivi di rete progettati per offrire maggiore controllo e flessibilità rispetto agli switch tradizionali. Sono strumenti per il networking evoluto che offrono un controllo più dettagliato sulla gestione del traffico di rete. Tra le loro principali caratteristiche, ci sono le funzioni di gestione remota, VLAN (Virtual LAN), QoS (Quality of Service), port mirroring e quelle orientate alla sicurezza avanzata.
QNAP ha appena presentato due switch innovativi che supportano ogni genere di carico di lavoro: si tratta di QGD-1600 e QGD-1602.
Le caratteristiche dei nuovi switch managed QGD-1600 e QGD-1602
Oltre ad adottare la gestione di rete Layer 2 e funzionalità software defined, QGD-1600 e QGD-1602 supportano l’esecuzione di macchine virtuali per implementare VPN, firewall e funzioni di gestione della rete. È inoltre supportato il software ADRA NDR per offrire una protezione a tutti i dispositivi collegati sullo switch.
Entrambi presentati come cybersecurity switch, QGD-1600 consta di 16 porte Gigabit ed è basato su processore Intel Celeron J4115 (offre anche due slot PCIe Gen 2 x2) mentre QGD-1602 integra 8 porte 2,5 GbE e 8 porte Gigabit. Questo secondo switch abbina alle 8 porte Ethernet, anche due porte fibra 10GbE SFP+. Utilizza inoltre i processori Intel Atom C3000 8-core/4-core con tecnologia Intel QuickAssist per applicazioni di virtualizzazione a prestazioni elevate e trasmissione IPsec VPN più rapida. Vede la presenza di due slot PCIe Gen 3 x4 e due slot SSD M.2 NVMe per la cache SSD, utili al fine di aumentare le prestazioni IOPS.
Software per la sicurezza della rete ADRA
I due nuovi switch QNAP nascono con la sicurezza della rete al primo posto. Sono infatti dispositivi intelligenti che, grazie alla soluzione ADRA NDR (Network Detection and Response), permettono di individuare e bloccare automaticamente le attività sospette in essere sulla rete aziendale, compresi i cosiddetti movimenti laterali dei malware e di componenti dannosi utilizzati dai criminali informatici.
Con gli switch QGD-1600 e QGD-1602 e QNAP ADRA, è possibile effettuare uno screening in tempo reale del traffico di rete smascherando eventuali comportamenti anomali e proteggendo i dati aziendali da ogni genere di aggressione.
Per l’abilitazione di ADRA sugli switch QNAP è richiesto l’acquisto di una licenza “ad hoc”.
Perché si parla di switch Smart Edge
QNAP descrive i suoi nuovi switch come Smart Edge perché essi si pongono tra la rete WAN e i dispositivi aziendali, vicino ai dati che devono essere resi accessibili e trasferiti tra le diverse sedi dell’impresa.
Come i NAS QNAP, anche i nuovi switch offrono già preinstallato il sistema operativo QTS che consente di installare un ampio ventaglio di software e gestire, tra le varie cose, anche le applicazioni virtuali. Tra le funzioni abilitabili c’è anche QuWAN, la soluzione SD-WAN di QNAP che permette di stabilire una rete VPN IPsec full mesh tra dispositivi situati in più siti diversi, anche a migliaia di chilometri di distanza. In questo modo è possibile soddisfare le esigenze aziendali di videoconferencing, VoIP, trasferimento dati, storage e così via.
QuWAN offre inoltre una connettività di rete ottimale oltre a supportare la gestione incentrata sul cloud. Grazie a MikroTik RouterOS, OpenWrt o il firewall pfSense, QGD-1600 e QGD-1602 possono fornire funzioni flessibili di routing, proteggere le reti locali e applicare molteplici criteri di sicurezza.
I due switch gestiti supportano inoltre la piattaforma di gestione di rete Zabbix che aiuta il personale IT a rilevare automaticamente i server/dispositivi SNMP-compliant collegati monitorando costantemente lo stato della rete.