Microsoft ha deciso di offrire a tutti la possibilità di utilizzare gratuitamente Sway, nuovo servizio che consente di creare presentazioni professionali ed accattivanti senza alcuno sforzo. Sway permette di realizzare presentazioni composte non soltanto da testi ed immagini ma anche da video e contenuti provenienti da documenti e file PDF.
Le presentazioni di Sway sono full responsive: Microsoft garantisce cioè che possano essere consultate da qualunque dispositivo, indipendentemente dalla piattaforma e dal fattore di forma.
Una volta creata la presentazione servendosi unicamente del browser web, il link Sway così generato può essere condiviso con i clienti, i collaboratori, i colleghi, gli amici e così via.
Fino ad oggi Sway poteva essere utilizzato solo su invito: d’ora in avanti, invece, il servizio diventa liberamente fruibile, a patto di possedere un account utente Microsoft (nel caso in cui non lo si possedesse, se ne potrà attivare uno).
Le eleganti presentazioni realizzabili con Sway possono per il momento svilupparsi in orizzontale oppure in verticale: cliccando sull’icona Mood quindi su Structrure si può infatti scegliere la struttura della presentazione. A breve, però, Microsoft intende introdurre nuove possibilità.
Per utilizzare Sway è sufficiente portarsi in questa pagina, effettuare il login con il proprio account utente ed iniziare un nuovo progetto cliccando su New.
Tra le funzionalità più interessanti di Sway, la possibilità di importare direttamente il contenuto di documenti in formato PDF.
Di seguito l’esempio di una presentazione creata con Sway: