Gli sviluppatori più smaliziati saranno contenti nell’apprendere che la versione 3.2.0 di YUI (Yahoo! User Interface) supporta da oggi gli eventi “touch” ed il riconoscimento dei gesti delle mani. In un mondo IT che sta guardando sempre più al “multitouch” (si pensi alla recente integrazione, nella beta di Ubuntu 10.10, di “uTouch 1.0“), YUI 3.2.0 si propone come un validissimo aiuto per il programmatore.
YUI sono infatti delle librerie JavaScript opensource che consentono di sviluppare applicazioni complesse che utilizzano AJAX, DHTML e DOM. Distribuite sotto licenza BSD, le librerie YUI ospitano il codice ottimizzato per i vari browser in moduli separati (in particolare, la porzione di codice destinata ad Internet Explorer è separata da quella pensata per gli altri browser web): in questo modo è possibile ottenere notevoli benefici in fase di caricamento del codice JavaScript.
Le novità recentemente inserite nella libreria sono pubblicate a questo indirizzo mentre a questo indirizzo è riportata una vasta gamma di esempi. Consultandoli, è possibile accorgersi delle possibilità che YUI offre al programmatore.