Sviluppare universal apps per Windows 10: gli strumenti

Microsoft mette nelle mani dei programmatori "i ferri del mestiere" per iniziare subito a sviluppare "universal apps" per Windows 10.

Microsoft mette nelle mani dei programmatori “i ferri del mestiere” per iniziare subito a sviluppare “universal apps” per Windows 10. Da tempo il colosso di Redmond sta parlando del concetto di “One Windows” che affonda le radici nell’idea di mettere a punto un sistema operativo in grado di funzionare allo stesso modo su dispositivi completamente diversi l’uno dall’altro; dai classici desktop e notebook, fino ad arrivare a convertibili, tablet e smartphone.

Sviluppare universal apps per Windows 10: gli strumenti
Le “universal apps” sono applicazioni che possono funzionare egualmente su qualunque dispositivo esse vengano installate ed eseguite. Non c’è più bisogno di scrivere codice “ad hoc” per differenziare ed ottimizzare il comportamento delle app sui vari device.

Dopo aver presentato il concetto (Office per Windows 10 “universal app” e Office 2016), Microsoft ha recentemente pubblicato online le prime versione di anteprima di Office in veste “universal apps” (Scaricare Word, Excel e PowerPoint per Windows 10 in anteprima).

Adesso il colosso di Redmond compie un ulteriore passo avanti e propone il “kit” che consentirà, sin da subito, di realizzare “universal apps” per Windows 10.

Creare universal apps per Windows 10: gli strumenti da usare

Per iniziare a sviluppare universal apps per Windows 10, gli interessati possono portarsi in questa pagina e scaricare quanto segue:

1) La build più recente della versione di anteprima (technical preview) di Windows 10 (vedere questa pagina e l’articolo Download Windows 10: nuova build 10041 in italiano.

2) La versione Community Technology Preview (CTP) 6 di Visual Studio 2015.

3) Il pacchetto “Strumenti per Windows 10 Technical Preview” che include anche il kit di sviluppo (SDK) per la realizzazione di universal apps.

È bene comunque ricordare come tutti gli strumenti presentati non siano versioni finali ma debbano essere considerati come software utili per iniziare a cimentarsi con lo sviluppo delle universal apps.

Una serie di link facenti riferimento alla documentazione per iniziare a creare universal apps per Windows 10 sono disponibili in questa pagina.
A breve troverete su IlSoftware.it anche la nostra prima guida per iniziare a sviluppare universal apps.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti