Novell ha annunciato il rilascio di SUSE Manager una soluzione avanzata per la gestione dei sistemi Linux pensata, innanzi tutto, per il mondo delle imprese. Oltre a supportare il prodotto di punta di Novell, SUSE Linux Enterprise Server (SLES), SUSE Manager è in grado di interfacciarsi con altre distribuzioni, anche “concorrenti”, quali Red Hat Enterprise Linux (RHEL).
Markus Rex, vice presidente e general manager della divisione Open Platform Solutions di Novell, ha commentato il lancio di SUSE Manager defininendo il prodotto come un grande passo in avanti: “offrendo una modalità d’integrazione avanzata con il sistema operativo, un singolo pannello di controllo per la gestione dei sistemi Linux “fisici”, virtuali ed “in-the-cloud”, il supporto per numerose distribuzioni Linux, SUSE Manager rende nettamente più semplice l’impiego del “pinguino” garantendo il raggiungimento di nuovi livelli di affidabilità, efficienza e performance“.
SUSE Manager poggia il suo funzionamento sul prodotto opensource Spacewalk Linux (ved. il sito web ufficiale) che mette a disposizione dell’amministratore una vasta schiera di strumenti per il monitoraggio dei sistemi.
Secondo i tecnici di Novell, supportando il gestore dei pacchetti Zypp, SUSE Manager mettere sul tavolo anche un’ottima soluzione per l’applicazione degli aggiornamenti sulle varie workstation. Tutti i dettagli sul nuovo prodotto targato Novell sono disponibili cliccando qui.