SuSE Linux 8.2: la nuova versione è installabile gratis via FTP

E' stato da poco rilasciato SuSE Linux 8.2, la nuova versione di una delle più apprezzate distribuzioni Linux.
SuSE Linux 8.2: la nuova versione è installabile gratis via FTP

E’ stato da poco rilasciato SuSE Linux 8.2, la nuova versione di una delle più apprezzate distribuzioni Linux.
L’interfaccia grafica predefinita di SuSE Linux – KDE – si è evoluta alla versione 3.1; il pacchetto include OpenOffice 1.0.2, una versione ottimizzata del sempre più famoso e completo wordprocessor (disponibile anche in versione Windows; ved. questa pagina); YaST2, il nuovo “pannello di controllo” che consente di accedere in modo grafico (e non più da riga di comando) a qualsiasi aspetto di configurazione del sistema operativo, tantissimi nuovi strumenti per gli appassionati di multimedia (software per mixare brani musicali, per masterizzare CD e DVD, per rielaborare sequenze video in modo professionale).
SuSE Linux 8.2 includerà anche un supporto migliorato per le periferiche mobili, per i modem ISDN/ADSL, per tutte le periferiche hardware in generale. Il sistema operativo offre una nuova versione del firewall, un sistema di codifica per i dati, nuovi strumenti per la protezione delle informazioni memorizzate sul personal computer.
Per maggiori informazioni, è possibile fare riferimento al sito www.suse.it.
Purtroppo, a differenza di molte altre distribuzioni Linux, non è possibile prelevare le immagini in formato ISO che consentano di creare gratuitamente i propri CD di installazione.
Nonostante ciò, i server SuSE ospitano già un sistema per l’installazione automatica del sistema operativo via FTP. Il procedimento da seguire consiste, in primo luogo, nello scaricare l’immagine del CD di installazione boot.iso (circa 20 MB); masterizzarla su CD con Nero Burning Rom (menù File, Burn Image…); avviare il sistema dal CD di boot appena creato; al prompt digitare, come “installation source”: linux install=ftp://ftp_server/directory
Suggeriamo di avviare l’installazione di SuSE Linux 8.2, prima, su un sistema di test in modo da saggiarne le caratteristiche. La modalità di installazione via FTP è consigliata solo a chi dispone di una connessione a larga banda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti