Nel corso dell’evento del 21 settembre tenutosi a New York, Microsoft ha presentato le novità su Copilot ma anche nuovi hardware, tra cui il Surface Laptop Studio 2. Il portatile esteticamente riprende quanto già di buono fatto con la precedente generazione, compreso display touch da 14,4 pollici. In termini di prestazioni, invece, ci sono importanti novità da segnalare.
Il cuore pulsante del notebook in alluminio anodizzato è il processore Intel Core i7-13700H di settima generazione (basato sulla piattaforma Intel Evo), ben supportato dall’AI Accelerator Intel Gen3 Modius 3700VC VPU. Per quanto riguarda invece le schede grafiche, ci sono la Intel Iris Xe e soprattutto la NVIDIA GeForce RTX 4050 con 6GB di vRAM GDDR6. Completano il quadro i 16GB o 32GB di RAM LPDDR5x, l’SSD di quarta generazione removibile da 512GB o 1TB.
Il display touch è un PixelSense Flow da 14,4 pollici (formato 3:2) con risoluzione di 2400 x 1600 pixel, frequenza d’aggiornamento fino a 120 Hz e supporto ad HDR e Dolby Vision IQ. A proposito del touchscreen, la cerniera a intreccio dinamico si traduce in un design versatile che consente all’utente di posizionare lo schermo alla migliore angolazione in base all’attività. Non manca ovviamente la Slim Pen (con scomparto dedicato), e c’è anche un nuovo touchpad Precision Haptic personalizzabile.
Da segnalare ci sono anche la fotocamera anteriore Studio Full HD (compatibile il sistema di autenticazione Windows Hello 2.0), i quattro altoparlanti Omnisonic con Dolby Atmos, i doppi microfoni con Voice Clarity, le due porte USB-C con USB4/Thunderbolt 4, il Wi-Fi 6E e – ovviamente – Windows 11 Home come sistema operativo.
Il nuovo notebook di Microsoft – “il più performante dell’intera gamma Surface” – sarà acquistabile a partire dalla mezzanotte del 3 ottobre. Il prezzo di partenza per il mercato italiano è di 2.259 euro. Sul sito Microsoft sono indicate le possibilità di configurazione.