Le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane si sono rivelate corrette. Durante l’evento Windows 10 Devices, Microsoft ha presentato un prodotto a sorpresa. Oltre al “convertibile” Surface Pro 4 (Surface Pro 4, il nuovo convertibile Microsoft), il colosso di Redmond ha tolto il velo dal Surface Book.
Anche Book è un convertibile che è Microsoft stessa a porre platealmente in diretta concorrenza con il MacBook Pro di Apple. Lo schermo è da 13,5 pollici, con una risoluzione pari a 3000 x 2000 pixel (267 ppi). Il display poggia su PixelSense, come il Surface Pro 4, e vanta il 100% di copertura della gamma sRGB.
La tastiera può essere scollegata in modo da usare il Surface Book come tablet, insieme con la penna intelligente Surface Pen.
La versione base del Surface Book include un processore Intel Core i5 dual-core, 8 GB di RAM, un SSD da 128 GB M.2 PCIe 2.0. Gli utenti potranno comunque scegliere le versioni dotate di processore Intel Core i7 e scheda grafica NVIDIA dedicata.
La fotocamera posteriore è da 8 Megapixel, quella frontale da 5 Megapixel, è presente un connettore Mini DisplayPort, sono incluse due porte USB 3.0, supporto Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0 oltre ad un lettore di schede SD.
Tutti processori che equipaggiano il Surface Book sono contraddistinti da un TDP di 15W (Skylake-U; Intel Skylake, i dettagli sulla nuova famiglia di processori) e sono dual-core (quattro thread; vedere Sigle processori Intel: che cosa significano per approfondire).
I processori scelti per il Surface Book, quindi, non sono performanti come i Core i7 da 45W utilizzati nelle versioni più costose dell’Apple MacBook Pro ma offrono una soluzione eccellente per chi cerca prestazioni ed autonomia.
Il modello base costerà 1.500 dollari, tasse escluse. Per 1.899 Microsoft propone un Surface Book Core i5 Skylake-U dual-core, 256GB SSD e scheda grafica NVIDIA dedicata.
Al momento, però, non è dato sapere che tipo di scheda video NVIDA verrà inclusa.
La commercializzazione del Surface Book inizierà il prossimo 26 ottobre.