Sun ha già provveduto a distribuire, sotto forma di opensource, la sua “Java Platform Enterprise Edition” all’interno del progetto denominato GlassFish. L’azienda della Silicon Valley, nell’intento di legarsi sempre di più con il mondo Linux (così come ha dichiarato Rich Green, vice presidente esecutivo), è in procinto di rendere disponibile Java sotto licenza GPLv2, la stessa che governa le varie distribuzioni Linux e molti altri prodotti opensource.
Prossimamente, quindi, gli sviluppatori potranno esaminare anche il codice sorgente di Java Platform Micro Edition (Java ME) per i dispositivi mobili e Java Platform Standard Edition (Java SE) per le applicazioni desktop.
Sun metterà comunque dei paletti sulle porzioni del software coperte dalla licenza GPL: la conseguenza sarà che i programmatori facenti uso delle versioni opensource di Java potranno scegliere una differente tipologia di licenza per le proprie applicazioni.
Sun: via libera a Java opensource
Sun ha già provveduto a distribuire, sotto forma di opensource, la sua "Java Platform Enterprise Edition" all'interno del progetto denominato GlassFish.