Sun Microsytems ha tolto il velo questa settimana sulla nuova versione (la 6.0) di StarOffice, il pacchetto che vuole porsi in diretta concorrenza con la suite Office di Microsoft.
Una beta pubblica di StarOffice 6.0 è attesa per i primi di Ottobre, mentre l’uscita della versione finale è stata pianificata per i primi mesi del 2002.
Numerose modifiche sono state introdotte a partire dalla versione 5.2. Le performance sono state migliorate notevolmente: l’intera suite non verrà caricata in memoria qualora l’utente voglia semplicemente eseguire un’operazione di routine.
Ricordiamo che StarOffice si basa sul concetto di OpenSource (il codice sorgente è liberamente consultabile). Grazie a questo fatto StarOffice si è potuto migliorare anche grazie alle segnalazioni di migliaia di persone facenti parte della “comunità OpenSource” che hanno segnalato bug ed imperfezioni.
Sforzi notevoli sono stati compiuti per rendere il pacchetto più intuitivo, affidabile e facile da usare. Un rappresentante Sun ha affermato che la suite potrebbe risultare simile, all’apparenza, a Office 2000.
Tutti i principali formati dei file – compresi quelli di Microsoft Office – saranno direttamente supportati. Ad ogni modo, Sun sta ponendo l’accento sull’XML in modo da garantire un grado di compatibilità universale. Il formato XML non offre vantaggi solo dal punto di vista delle dimensioni dei file creati ma apre una porta verso l’interattività.
Con il progredire della tecnologia, infatti, gli utenti saranno in grado di editare file direttamente mediante il web browser.
Come la versione 5.2, anche StarOffice 6.0 sarà completamente gratuito se scaricato dal web. Sun sta valutando però la possibilità di mettere in commercio una versione – a pagamento – fornita su CD e dotata di manuali.
Per essere informati sulla disponibilità della versione beta di StarOffice 6.0, fate riferimento a questa pagina.