Sun Microsystems ha annunciato la disponibilità della Java Platform Standard Edition 6 (Java SE 6). Secondo Jean Elliott, Director of Developer Marketing presso Sun, il rilascio della nuova versione della piattaforma Java sarebbe assai “eccitante” perché si tratta della prima “community release”.
Jave SE 6 è il risultato di più di due anni di lavoro, frutto della collaborazione tra gli ingegneri di Sun e più di 330 sviluppatori esterni. Più di 160 aziende hanno via a via testato le proprie applicazioni in Java SE 6 in modo da garantire massima compatibilità, stabilità e buone performance. Tra le altre, IBM, Oracle, Red Hat, SAP, BEA, Google ed Intel hanno spalleggiato Sun nelle attività che hanno permesso di forgiare la nuova piattaforma Java.
Jean Elliott ha aggiunto che Java SE 6, unitamente con l’ambiente di sviluppo opensource NetBeans 5.5 (scelto da Sun come IDE ufficiale da contrapporre ad Eclipse), fornisce agli sviluppatori una solida infrastruttura per la realizzazione di applicazioni e web services.
Il nuovo framwework e nuove API consentono di sposare l’utilizzo della tecnologia Java con altri linguaggi di scripting quali PHP, Python, Ruby, Javascript.
Maggiori informazioni su Java SE 6 sono reperibili sul sito web ufficiale, facendo riferimento a questa pagina.
Sun rilascia la nuova piattaforma Java SE 6
Sun Microsystems ha annunciato la disponibilità della Java Platform Standard Edition 6 (Java SE 6).