Gli utenti di Solaris 10, sistema operativo targato Sun, potranno ora fruire del nuovo file system a 128 bit ZFS (“Zettabyte File System). Il rilascio della versione aggiornata di Solaris, la cui novità più importante è certamente ZFS, verrà lanciata ufficialmente nel corso del prossimo mese di Giugno. ZFS è infatti il risultato del lavoro, durato anni, in casa Sun.
Gli utenti non dovranno modificare i file system in uso sui loro sistemi per passare a ZFS: secondo quanto dichiarato dal direttore marketing di Sun, Chris Ratcliffe, la migrazione avverrà in modo del tutto trasparente.
ZFS sfrutta le potenzialità offerte dai processori AMD Opteron, migliora l’integrità dei dati, la memorizzazione degli stessi su disco, le possibilità di gestione da parte degli amministratori. Ratcliffe quantifica in circa 30 anni il tempo di vita del nuovo file system sottolineandone i molti benefici. Sun intende porre l’accento sempre più, inoltre, su tecnologie in grado di diagnosticare e correggere in tempo reale errori sui dati pronosticando anche eventuali problemi derivanti da malfunzionamenti hardware. In questo senso, ZFS 1.0 rappresenta una vera e propria pietra miliare.
Sun lancia il nuovo file system per Solaris 10
Gli utenti di Solaris 10, sistema operativo targato Sun, potranno ora fruire del nuovo file system a 128 bit ZFS ("Zettabyte File System).