Sun Microsystems ha deciso di sferrare un attacco verso il formato proprietario con cui Microsoft Word genera i documenti offrendo un’utilità che permetterà di convertirli nel formato OpenDocument (ODF).
Un’altra utility promette la conversione di file di testo in file audio da utilizzarsi, ad esempio, per servizi podcast o per la riproduzione diretta da qualunque sito web.
Un rappresentante dell’azienda ha dichiarato che l’offerta denominata Sun Grid farà in modo che nessuno sia più costretto ad utilizzare un unico formato proprietario, di una sola software house.
Ricordiamo che ODF è un formato aperto, basato su XML e sviluppato da OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards) sulla scia di quanto inizialmente prodotto da OpenOffice.org.
Lo standard ODF è già adottato nel pacchetto StarOffice di Sun oltre che in OpenOffice mentre lo stato del Massachusetts ha recentemente annunciato che adotterà il formato OpenDocument.
Il servizio di conversione dei documenti verso ODF che Sun metterà a disposizione, riguarderà numerosi formati oltre a Word. Non sono state forniti dettagli, però, sui prezzi che verranno applicati per l’erogazione del servizio di conversione a tutti gli interessati.
Sun lancerà uno strumento per la conversione da Word a OpenDocument
Sun Microsystems ha deciso di sferrare un attacco verso il formato proprietario con cui Microsoft Word genera i documenti offrendo un'utilità che permetterà di convertirli nel formato OpenDocument (ODF).