Si tratterà del primo vero e proprio aggiornamento per MySQL dopo l’acquisizione della società da parte di Sun Microsystems. Secondo quanto dichiarato, il rilascio di MySQL 5.1 è previsto già per questa settimana. L’aggiornamento integra una serie di funzionalità che rendono il database opensource più facilmente impiegabile anche per applicazioni “mission-critical”, presso realtà aziendali di grandi dimensioni.
“Il numero della versione – 5.1 – sembra far riferimento ad una release incrementale, un semplice aggiornamento” ha dichiarato Zack Urlocker, vice presidente per i prodotti MySQL in Sun “in realtà avremmo dovuto assegnarle la denominazione 6.0 in forza delle nuove funzionalità che sono state aggiunte e che sono il risultato di circa due anni di lavoro”.
Tra le novità introdotte in MySQL 5.1, vi sono la possibilità di programmare degli eventi, il “partitioning”, le replicazione di record del database ed il clustering su disco. Si tratta, queste, di caratteristiche che già contraddistinguono le soluzioni database di Oracle, IBM e Microsoft: dovrebbero però aiutare MySQL ad imporsi anche negli ambienti ove prestazioni e scalabilità siano aspetti cruciali.
Urlocker ha poi aggiunto come, con il rilascio della versione 5.1, vengano risolti tutta una seri di bug presenti nell’attuale release 5.0. Molti sforzi sono stati riposti anche nel miglioramento delle performance che, sempre secondo Urlocker, potrebbero aumentare sino al 20%, dopo l’applicazione dell’aggiornamento.
Gli sviluppatori hanno atteso con impazienza il rilascio della nuova versione di MySQL che è destinata ad arrivare con qualche settimana di ritardo rispetto alla data che era stata comunicata inizialmente. Da molte parti si attende anche la pubblicazione della roadmap di Sun relativa allo sviluppo di MySQL: la pianificazione non è stata infatti ad oggi ancora resa nota.
Dopo l’acquisto di InnoDB, uno dei motori per il salvataggio dei dati in MySQL, da parte di Oracle, Sun sta lavorando su un’alternativa denominata Falcon che dovrebbe fare la sua comparsa i MySQL 6.0.