Elon Musk ha annunciato l’ennesima novità di X, il social network prima noto come Twitter e che – nel bene e nel male – negli ultimi tempi è stato completamente stravolto. A questo giro, l’esuberante imprenditore ha rivelato cha la piattaforma a breve consentirà di effettuare chiamate e videochiamate.
X come WhatsApp: in arrivo chiamate e videochiamate
X e WhatsApp (ma si potrebbe citare anche Telegram) hanno ben poco in comune, sono due piattaforme nate con scopi diversi. La prima è una piazza digitale, la seconda invece è un servizio gratuito che ogni giorno viene utilizzato da milioni di persone principalmente per scambiarsi messaggi testuali e vocali.
A breve però due “anime” così diverse condivideranno una feature: la possibilità di chiamare e videochiamare altre persone. E attenzione, non si tratta di una indiscrezione, ma di una notizia certa, comunicata proprio da Elon Musk su X.
Video & audio calls coming to X:
– Works on iOS, Android, Mac & PC
– No phone number needed
– X is the effective global address bookThat set of factors is unique.
— Elon Musk (@elonmusk) August 31, 2023
Il post (perché “cinguettio” ormai non si usa più) è povero di informazioni, ma c’è un dettaglio che non passa di certo inosservato. Musk dichiara infatti che sarà possibile effettuare chiamate e videochiamate su iOS, Android, PC e Mac, e che non sarà richiesto alcun numero di telefono. Come è possibile? Beh, la rubrica telefonica è la stessa piattaforma social.
Alcuni dubbi a riguardo sono però subito emersi, e non potrebbe essere altrimenti. Ci si chiede infatti se sarà possibile contattare solo i follower o qualsiasi altro utente iscritto ad X e se l’esperienza sarà “tutelata” da un filtro per evitare lo spam telefonico.
In ogni caso, per Meta non c’è alcun motivo di preoccuparsi, vista la sua posizione dominante (e mai in bilico!) di WhatsApp nel settore della messaggistica istantanea. A volerla considerare un sfida, tra Mark Zuckerberg e Elon Musk è il primo ad avere già la vittoria in tasca.