Google ha appena presentato un nuovo aggiornamento per il servizio Maps. I tecnici di Mountain View, in particolare, sono intervenuti sul funzionamento dell’applicazione Google Maps per i dispositivi Android introducendo la possibilità di ottenere aggiornamenti sulle offerte commerciali disponibili nelle vicinanze e sulle indicazioni relative ai luoghi al chiuso (centri commerciali, grandi edifici pubblici, ospedali,…). Già rilasciato su Google Play (ved. la pagina dedicata), Google Maps 6.7 sembra però, almeno per adesso, fornire informazioni utili solo per quegli utenti che si spostano negli Stati Uniti. Prossimamente è assai probabile che le novità diventino fruibili anche da parte degli utenti europei.
L’idea, come si vede nel video che riportiamo poco più in basso, consiste nel mettere nelle mani degli utenti Android un’applicazione che consenta di districarsi tra le attività commerciali disponibili in prossimità del punto in cui ci si trova. Bar, ristoranti e negozi di qualunque altro genere possono caricare su Google le proprie offerte pubblicizzando, ad esempio, sconti sui prodotti in vendita o promozioni in corso. Gli utenti Google Maps per Android potranno verificare in tempo reale la disponibilità di offerte vantaggiose ed eventualmente recarsi di persona presso le varie attività commerciali.
L’aggiornamento appena reso disponibile permette, tra l’altro, di ottenere un’anteprima degli interni di uno specifico punto vendita (sempre che il titolare abbia acconsentito al caricamento sui server di Google delle foto a 360 gradi relative al suo locale).