Google ha annunciato l’avvenuta integrazione di Cast direttamente nel browser Chrome. Non è più necessario installare l’estensione Google Cast per trasmettere contenuti ad un dispositivo Chromecast collegato in rete locale e connesso a un televisore.
D’ora in avanti, ogniqualvolta si visiterà un sito web compatibile Chromecast, sul browser apparirà l’ormai ben nota icona Cast, in alto a destra. Sarà così possibile avviare lo streaming dei contenuti, verso la chiavetta Chromecast, senza passaggi aggiuntivi.
La nuova funzionalità sarà accessibile su tutti quei siti che hanno deciso di abbracciare l’utilizzo delle apposite API messe a punto dai tecnici di Google.
Su tutti i siti non compatibili con Chromecast, però, sarà possibile cliccare con il tasto destro del mouse sulla pagina e scegliere la voce Cast per avviare la trasmissione.
In questo modo sarà possibile inviare in streaming il contenuto di qualunque pagina web in corso di visita.
Ovviamente, la chiavetta Chromecast dovrà essere collegata – via WiFi – alla stessa rete locale sulla quale è “attestato” il dispositivo che effettuerà lo streaming video.
Per approfondire il funzionamento di Chromecast, suggeriamo la lettura dell’articolo Collegare PC a TV, come fare con Chromecast e Videostream.