L’interfaccia Thunderbolt 3 è davvero rivoluzionaria perché, tra i vari vantaggi, consente di arrivare ad una velocità di trasferimento dati di picco pari a 40 Gbps.
Come abbiamo spiegato nell’articolo Thunderbolt 3, che cos’è e perché è rivoluzionario, un throughput così elevato sta incentivando la nascita di nuove soluzioni hardware per lo storage dei dati e per sovrintendere esternamente, rispetto al sistema principale, complesse elaborazioni grafiche (anche Apple sta lavorando in tal senso con un monitor 5K dotato di GPU integrata: Apple, in arrivo un monitor 5K con GPU integrata?).
Akitio, società che dal 2011 si occupa di soluzioni storage esterne con interfaccia Thudnerbolt, ha appena presentato un interessante box esterno – battezzato Thunder3 Quad – che permette di ospitare quattro unità SATA da 2,5 e 3,5 pollici.
Usando Thunderbolt 3 e connettore USB Type-C, il dispositivo di storage esterno permette di trasferire dati fino ad una velocità di 1.375 MB/s con un array composto da quattro SSD.
Le porte Thunderbolt 3 e DisplayPort 1.3 poste sul retro permettono di collegare unità di memorizzazione aggiuntive oltre che un monitor.
Thunder3 Quad può quindi trasformarsi anche in una sorta di docking station per collegare molteplici periferiche ad un singolo computer usando un unico cavo Thunderbolt 3.
Il dispositivo di storage verrà commercializzato, anche su Amazon, al prezzo di circa 430 dollari. Saranno acquistabili anche versioni dotate di quattro unità SSD già preinstallate.