Steve “Woz” Wozniak, cofondatore di Apple, è tornato agli onori delle cronache per alcune dichiarazioni che non possono non destare ben più di un qualche interesse. Wozniak ha voluto pubblicamente manifestare il suo apprezzamento per l’interfaccia di Windows Phone che l’informatico statunitense ritiene addirittura superiore a quella dei dispositivi Apple iOS ed imparagonabile, in senso positivo, con quella che caratterizza i prodotti a cuore Android. “È meravigliosa“, ha affermato Wozniak riferendosi all’interfaccia che Microsoft propone per il mondo “mobile”, “confrontata con Android non c’è paragone” ha aggiunto chiarendo di aver messo alla prova uno smartphone Nokia Lumia. “Sono semplicemento scioccato“, ha proseguito, “non ho mai visto nulla di più bello, in nessun’altra piattaforma mobile“.
Il peso dei giudizi emessi da Wozniak è direttamente proporzionale al livello di credibilità che il lettore abbina alla figura dell’inventore dello storico “Apple I”. Riferendosi ai telefoni Windows Phone, l’informatico ha dichiarato: “li raccomanderei rispetto a qualunque altro smartphone Android nonostante quest’ultimo goda di un parco applicazioni nettamente più vasto“.
Affermazioni che, come alcuni di voi ricordano, stridono con la presa di posizione dello stesso Woz risalente ad appena tre mesi e mezzo or sono: “amo la bellezza dell’iPhone (…) ma mi piacerebbe che facesse tutte le cose di Android. Il sistema operativo di Google offre in un certo senso più potenzialità“.
In ogni caso, comunque la si pensi, l’arrivo della “filosofia Windows Phone”, mutuata da Microsoft in Windows 8 contribuirà probabilmente ad aggiungere un outsider nella storica battaglia Apple iOS-Android.