Starfield: "copie piratate" del gioco usate per diffondere malware

Sfruttando l'hype per il gioco di Bethesda alcuni cybercriminali stanno diffondendo malware legati a Starfield.
Starfield:

Il videogioco Starfield dovrebbe essere pubblicato il prossimo 6 settembre 2023.

Prodotto da Bethesda Softworks, questo titolo sta attirando l’attenzione di milioni di videogiocatori, creando i presupposti ideali affinché qualche malintenzionato se ne approfitti. Sfruttando l’hype legato al GDR fantascientifico, infatti, diversi criminali informatici hanno dato il via a diverse campagne malware.

Secondo Kevin Beaumont, esperto di sicurezza informatica, sono diversi i cybercriminali che stanno diffondendo agenti malevoli sfruttando l’attesa del gioco.

Sul Web, infatti, si parla di una versione di Starfield trapelata prima del rilascio e diffusa in modo illegale sul Web: di fatto, la premessa ideale per diffondere giochi fake che in realtà si rivelano poi essere malware.

Nel blog di Beaumont, il ricercatore parla di un finto programma di installazione che, una volta avviato, genera un falso messaggio d’errore. A quel punto, il software malevolo sta già lavorando per alterare la scansione di Microsoft Defender. A quanto pare, il primo obiettivo di questo attacco cono i token di accesso a Discord.

Allarme Starfield: il malware va ad aprire una backdoor sul PC della vittima

A quanto pare, i cybercriminali si sono impegnati per creare una falsa installazione convincente. Si parla di loghi e icone ufficiali di Bethesda, che creano un contesto verosimile.

Una volta che il malware è installato, questo apre una backdoor nel PC infettato, consentendo agli autori della minaccia di accedere liberamente ai contenuti presenti sulla macchina.

Secondo Beaumont, però, sono diversi i malware che sfruttano l’hype del gioco per diffondersi online. A tal proposito, il ricercatore ha fatto accenno a un trojan di cui, almeno al momento, si conosce ben poco.

Per evitare il malware che si spaccia per Starfield, il primo e logico passo è quello di evitare il software contraffatto. Questo tipo di contenuti, oltre ad essere illegali, risulta il vettore ideale per diffondere agenti malevoli di vario tipo.

L’adozione di un antivirus e di altri strumenti di difesa, può aiutare ulteriormente ad evitare potenziali rischi.

Fonte: dexerto.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti