L’offerta hardware targata Raspberry Pi è da sempre basata su SoC ARM. Da oggi, invece, Pine64 – società che dal 2015 ha come obiettivo quello di creare un’alternativa economica e accessibile all’offerta dei produttori di hardware mainstream – invita gli interessati a valutare l’acquisto nel nuovo single-board computer Star64, un prodotto basato sulla piattaforma RISC-V.
Se fino ad oggi Pine64 aveva puntato su ARM, Star64 segna un parziale cambio di rotta. La scheda poggia infatti il suo funzionamento su un processore StarFive JH7110 con quattro core RISC-V SiFive U74 a 64 bit e frequenza operativa pari a 1,5 GHz.
La sezione grafica è una Imagination BXE-4-32 capace di supportare le specifiche OpenCL 3.0, OpenGL ES 3.2 e Vulkan 1.2.
Secondo Pine64, Star64 dovrebbe essere in grado di offrire prestazioni simili a un Rockchip RK3566, il SoC ARM quad-core forse più utilizzato nelle schede single-board computer.
Il dispositivo supporta fino a 8 GB di memoria RAM LPDDR4 (viene venduto anche nella versione da 4 GB), integra 16 MB di memoria flash programmabile con la possibilità di estendere le capacità di archiviazione fino a 256 GB con l’inserimento di una scheda microSD (SDHC o SDXC). È possibile effettuare il boot del sistema operativo anche da un modulo eMMC opzionale.
Sul piano della connettività, Star64 è piuttosto completa: registriamo la presenza del supporto WiFi 6, Bluetooth 5.2, di due porte Gigabit Ethernet, una porta USB 3.0, tre porte USB 2.0 e una HDMI.
Sono inoltre presenti un slot PCIe x1, connettori MIPI-DSI a 4 corsie, pin GPIO, SPI e UART, un jack cuffia da 3,5 mm e un jack di alimentazione per un alimentatore da 12 V/3 A.
In questa pagina Pine64 indica la disponibilità di Star64 a partire dal 4 aprile al prezzo di 70 e 90 dollari, rispettivamente, per le versioni con 4 e 8 GB di RAM a bordo. La lista delle specifiche complete di Star64 e disponibile sul sito ufficiale.
Il primo prodotto dell’azienda è stato Pine A64 (anno 2016), un single-board computer basato su SoC ARM Cortex-A53 che ha attirato l’attenzione della comunità “maker” e degli appassionati di tecnologia per il suo prezzo competitivo e le sue specifiche tecniche interessanti.
Negli anni successivi, Pine64 ha continuato a sviluppare nuovi prodotti con un approccio aperto tra cui il laptop Pinebook, il tablet PineTab e la scheda Pine A+ “Raspberry Pi compatibile”.