Le stampanti 3D sono prodotti in continua evoluzione: articoli semiprofessionali sono acquistabili a prezzi sempre più convenienti.
È il caso di Creality 3D Ender-3 V2 3D Printer Kit disponibile in promozione a 159,99 euro digitando il codice coupon CC3205 e Artillery Sidewinder X1 in offerta a 265,99 euro entrambe fino al 31 ottobre prossimo con spedizione dai magazzini europei.
Creality 3D Ender-3 V2 è la versione aggiornata della fortunata stampante 3D Ender-3: contraddistinta da una struttura interamente in metallo, facile da montare grazie al design modulare, integra adesso un alimentatore che non è più esterno ma è installato direttamente nella macchina.
Il letto di stampa riesce a scaldarsi molto velocemente e presenta un primo strato “ultra-liscio” in vetro per migliorare la resa dei modelli 3D realizzati.
Il produttore ha migliorato significativamente la precisione di stampa e ridotto il rumore che non supera mai i 50 dB durante il funzionamento.
In caso di blackout elettrico o di rottura del filamento (più semplice da caricare con una nuova manopola posizionata sull’estrusore) Ender 3 V2 può riprendere l’operazione di stampa esattamente dal punto in cui l’attività è stata interrotta. In questo modo è possibile risparmiare materiale e tempo preziosi.
Per gli utilizzi più professionali viene proposta la stampante 3D Artillery Sidewinder X1 che innanzi tutto, rispetto a Ender-3 V2, integra un letto di stampa più ampio di dimensioni pari a 300x300x400 mm.
Anche in questo caso il piano è in vetro e garantisce un’ottima adesione del modello 3D.
Il doppio asse Z permette di godere di una maggiore sincronia nei movimenti ottenendo così stampe decisamente più precise.
Sidewinder X1 V4 integra un estrusore Direct Drive capace di migliorare di molto l’affidabilità della stampante 3D soprattutto con i filamenti più flessibili.
Anche in questo caso il letto di stampa si riscalda rapidamente, è presente un sistema per il recupero del lavoro in caso di interruzioni improvvise e l’alimentatore risulta di buona fattura.
L’assemblaggio della stampante 3D è molto veloce e una volta svolte le poche calibrazioni iniziali è raro dover rimettere mano, nel corso del tempo, alla configurazione.
Rispetto ad altre stampanti concorrenti, inoltre, il produttore ha optato per una soluzione molto intelligente per la gestione dei cavi: il risultato è una stampante che appare molto ordinata e sempre pronta per l’uso.