Stampa digitale: il nuovo metodo per battere la concorrenza

Non ci sono solamente gli strumenti online per migliorare la visibilità aziendale: i servizi di stampa digitale online sono diventati più smart e possono aiutare professionisti e imprese a migliorare le proprie attività di comunicazione.

La sfida tra le aziende si sta spostando in modo preponderante sul terreno della visibilità: chi riesce a farsi conoscere maggiormente dai potenziali clienti ed è capace di comunicare in modo efficace ha già vinto la partita.
È necessario valorizzare i propri punti di forza attraverso una buona comunicazione, basata sul giusto mix tra web e stampa digitale. La presenza online infatti è importante, perché è capace di raggiungere un target di utenza variegato e permette di essere presenti su social, blog, sito istituzionale e portali rilevanti per il mercato di riferimento.

La comunicazione online da sola però non basta, perché è carente sotto diversi punti di vista. Per ottenere grandi risultati deve essere integrata con una comunicazione offline basata sul tradizionale metodo della stampa.


La comunicazione offline infatti può intercettare potenziali clienti che normalmente non utilizzano i dispositivi tecnologici, aumentando quindi la possibilità di vendere prodotti e servizi.
Inoltre, prodotti come volantini, pieghevoli e brochure possono essere utilizzati ovunque, anche senza la presenza di una postazione Internet. Questo discorso si rivela particolarmente utile nelle fiere, durante i volantinaggi oppure ogni volta che ci si reca a parlare con persone che potrebbero essere interessate all’azienda.

In tutti questi casi infatti è possibile sfruttare la pubblicità cartacea per illustrare più compiutamente i prodotti o i servizi dell’azienda giocando con la potenza delle immagini e spiegando a voce con maggiore dovizia di particolari quanto è riassunto nelle singole voci stampate.

Altro vantaggio indiscutibile della stampa è quello di poter essere utilizzata come promemoria. Le pubblicità che si vedono online sono per loro natura altamente sfuggenti, mentre la comunicazione stampata rimane.
I clienti possono quindi conservare il volantino o il biglietto da visita e riprenderlo in mano all’occorrenza, anche dopo giorni, settimane o mesi.

Fortunatamente la stampa si è modernizzata. Non è più necessario recarsi presso una tipografia per commissionare la bozza del volantino, poi ritornare per l’approvazione e poi di nuovo spostarsi una terza volta per ritirare la pubblicità stampata.
Una volta si era costretti a fare così e molti ancora lo fanno. In realtà è una seria perdita di tempo e spesso il risultato non è mai come uno se lo aspetta.


Oggi tutto è diventato più smart e per soddisfare le proprie necessità ci si può rivolgere ad un sito di stampa online come Helloprint.
Ognuno può personalizzare il prodotto come preferisce, scegliendo tra poster, pieghevoli, brochure e inviti, spaziando anche tra pannelli, insegne e altre opportunità.

Si possono inserire immagini, testo e slogan con poche semplici mosse. È una procedura davvero semplice, che non richiede abilità grafiche e che permette di avere sempre sotto controllo il risultato finale.

I siti di stampa online sono veloci (consegnano direttamente in azienda in pochissimi giorni dall’ordine) e particolarmente economici.
Le aziende che vogliono farsi strada in mezzo alla concorrenza non possono più rinunciare a questo strumento. Ora che anche il procedimento per ottenere i prodotti stampati si è modernizzato è sempre più semplice creare il giusto mix tra comunicazione online e offline.
È un binomio perfetto per sfruttare i benefici di entrambi i sistemi, a tutto vantaggio della popolarità aziendale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti