Stability AI e Clipdrop hanno rilasciato Stable Doodle, un innovativo strumento capace di trasformare semplici schizzi in un’immagine dinamica attraverso l’Intelligenza Artificiale.
Il tool in questione si presenta come ideale sia per i professionisti di settori come interior designer e illustratori, desiderosi di ottimizzare il proprio lavoro, risparmiando tempo prezioso senza sacrificare la qualità del proprio lavoro. Allo stesso tempo, per semplicità d’utilizzo, Stable Doodle è fruibile anche da hobbisti con la passione per la grafica che vogliono prendere dimestichezza con i concetti base dell’Intelligenza Artificiale.
A prescindere dal livello di esperienza pregressa, lo strumento di Stability AI presenta una tecnologia avanzata di generazione delle immagini. Attraverso l’impostazione manuale di alcuni parametri, l’adattatore T2I va a integrare input grafici (siano essi schizzi a mano o disegni abbozzati). Per comprendere le potenzialità di T2I, basti sapere che prende in considerazione ben 77 milioni di parametri.
A ciò, va poi aggiunto il modello pre-addestrato SDXL (text-to-image). Quest’ultimo è in grado di individuare i contorni degli schizzi, andando ad elaborare un’immagine più complessa e piacevole alla vista.
I risultati? Basta dare uno sguardo a questo video per capire le enormi potenzialità di Stable Doodle:
Stable Doodle: uso, limitazioni e disponibilità
Stability AI è una delle principali società di intelligenza artificiale generativa open source al mondo, che collabora con partner del settore pubblico e privato.
Clipdrop, dal canto suo, è una piattaforma impegnata nell’editing immagini e nell’applicazione dell’AI in questo contesto. Fondata nel 2023 da tre ex dipendenti Google, la startup è stata acquisita da Stability AI nel corso di quest’anno. Stable Doodle è disponibile sia via sito Web che tramite app Clipdrop by Stability AI, sia su sitemi iOS che Android.
Sebbene Stable Doodle dimostri capacità impressionanti, è importante riconoscere che presenta ancora dei limiti fisiologici. Questo sistema, infatti, utilizza algoritmi per analizzare il contorno di un’immagine e per generare un risultato visivamente piacevole e coerente.
L’output finale, di fatto, dipende in gran parte dal disegno iniziale e dalla descrizione fornita dall’utente e dalla sua precisione. Ciò significa che, oltre alla qualità del tratto, anche i dettagli dell’input influiscono in maniera sostanziale il risultato.
Stable Doodle è disponibile per la prova gratuita sul sito Web Clipdrop di Stability AI.