L’affidabilità delle unità SSD e la loro “durata” è cresciuta notevolmente nel corso dell’ultimo biennio (ne abbiamo parlato negli articoli La durata degli SSD è un parametro di cui preoccuparsi? e Temperature elevate danneggiano gli SSD? Data retention).
Le memorie NAND impiegate nelle unità SSD possono essdere di vari tipi: “Single Level Cell” (SLC), “Multi Level Cell” (MLC) e “Triple Level Cell” (TLC).
Le tre tipologie differiscono sulla base del numero di bit memorizzabili da ogni singola cella e riflettono i livelli di tensione che possono essere assunti. La TLC è la più economica e permette di conservare tre bit; la MLC (memorizza due o più bit) è un po´ più costosa; la SLC (un solo bit memorizzato per ciascuna cella) è la più costosa ma allo stesso tempo longeva e veloce.
Transcend, società che dispone di un catalogo di SSD e unità flash molto ampio ed articolato, ha annunciato l’imminente lancio sul mercato dei nuovi SSD SuperMLC.
SuperMLC è una denominazione usata da Transcend per riferirsi alle sue nuove unità SSD “di prima classe” che pur usando memorie MLC, si comportano come SLC. Infatti, in ogni singola cella viene in questo caso comunque conservato un solo bit. È la prima volta in assoluto che questo tipo di approccio viene usato per un’intera unità SSD di tipo MLC.
Secondo Transcend, le unità SuperMLC avranno una durata imbattibile: si parla di almeno 30.000 cicli P/E (Program/erase).
Per fornire un dato comparativo, Samsung – nel caso del suo SSD 850 Pro, unità MLC destinata al mercato consumer – parla ad esempio di 6.000 cicli P/E.
I nuovi SSD SuperMLC Transcent saranno lanciati sul mercato nel corso del 2016 ed in vari “formati”: SATA da 2,5 pollici, mSATA, M.2 e HSD510 (half-slim form factor; essenzialmente composto da un circuito stampato da 2,5 pollici lungo la metà di un case da 2,5 pollici).
Per sapere tutto sui nuovi termini legati alle unità SSD, suggeriamo la lettura dell’articolo SSD M.2 PCIe NVMe, guida ai nuovi termini.