Seagate ha appena presentato una nuova unità SSD capace di contenere fino a 60 TB di dati. Ad oggi è il SSD più capiente al mondo, che supera di gran lunga tutti i precedenti record.
Diciamo subito che non si tratta di un prodotto “per tutti”: è infatti destinato, com’è facile immaginare, ai grandi datacenter. Anche perché richiede l’utilizzo di un’interfaccia SAS a 12 Gbps e il prezzo – sebbene non sia stato ancora ufficialmente deciso – sarà molto impegnativo.
Sul versante prestazionale, il nuovo SSD da 60 TB di Seagate promette fino a 1.500 MB/s in lettura e 1.000 MB/s in scrittura sequenziale; 150.000 IOPS in lettura random 4K.
Si tratta di un’unità particolarmente interessante perché con soli 17 esemplari, un datacenter può offrire ben 1 petabyte di storage. Il fattore di forma è pari a 3,5 pollici mentre il consumo è di 15 W.
Seagate conferma che il nuovo SSD supercapiente sarà commercializzato nel 2017. Appena qualche giorno fa l’azienda ha presentato il modello PM1633a che, con una capacità di oltre 15 TB costa poco meno di 10mila dollari.
Cifre sicuramente proibitive anche per le aziende più strutturate; tuttavia, l’arrivo del nuovo SSD è importante perché ben evidenzia come si sta muovendo il mercato e dimostra i grandi progressi compiuti in un breve lasso di tempo.
Visit us @flashmem and see the world's largest #SSD at 60TB! pic.twitter.com/a2vcDrgfk7
— Seagate (@Seagate) 10 agosto 2016