Sebbene i vari produttori debbano ancora abbracciare le specifiche PCIe 5.0 e PCI-SIG abbia già presentato il successore PCIe 6.0, i dispositivi basati sull’interfaccia PCIe 4.0 hanno ancora margini di miglioramento.
Lo ha appena dimostrato Silicon Power che ha presentato il nuovo SSD XPOWER XS70 che offre prestazioni convincenti.
Con una velocità di trasferimento dati che raddoppia quella propria della versione 3.0, l’unità a stato solido è capace di assicurare performance in lettura e scrittura sequenziali rispettivamente fino a 7300 MB/s e 6800 MB/s. Valori da guinness se si considera ciò che il mercato offre oggi.
Prestazioni del genere sono sostenute grazie alla tecnologia DRAM Cache Buffer che permette di ottenere prestazioni di primo livello anche sul piano della lettura/scrittura random 4K.
Fornito in “tagli” da 1, 2 e 4 TB, XPOWER XS70 è un SSD M.2 PCIe Gen 4×4 che presenta un tempo medio tra i guasti (MTBF) di 1.600.000 ore.
Il supporto NVMe 1.4 assicura prestazioni elevate, una latenza più bassa e un consumo energetico inferiore rispetto alle versioni precedenti.
Il dissipatore di calore progettato per un’unità come l’XS70 presenta delle fessure inclinate per evitare situazioni di surriscaldamento e mantenere prestazioni elevate anche durante le sessioni di lavoro più lunghe e impegnative.
Grazie al fattore di forma M.2 2280 di soli 80 millimetri XPOWER XS70 permette una facile installazione su sistemi desktop, notebook e anche sulla console PS5.
Al momento non sono ancora noti dettagli come la data di uscita e il prezzo: queste informazioni verranno pubblicate nel corso dei prossimi giorni.