I principali produttori che si occupano di soluzioni per lo storage dei dati proseguono con la presentazione di nuove unità di memorizzazione basate sulle specifiche PCIe 4.0.
ADATA XPG GAMMIX S70 è un SSD di nuova generazione che rappresenta un deciso passo avanti rispetto al modello S50 dello scorso anno. Tanto che l’azienda taiwanese lo descrive come “l’attuale SSD M.2 più veloce al mondo“.
Le prestazioni dichiarate sono infatti invidiabili: fino a 7.400 MB/s e 6.400 MB/s rispettivamente in lettura e scrittura sequenziale.
I portavoce di ADATA non hanno però al momento chiarito né il tipo di chip di memoria utilizzati né il controller installato nelle nuove unità a stato solido. Si presume che sia il Phison PS5018-E18, lo stesso dell’ultimo modello GALAX.
I tecnici di ADATA hanno comunque precisato che XPG GAMMIX S70 trae vantaggio da una cache SLC dinamica (non ne sono state specificate le dimensioni) e dal supporto per il protocollo NVMe 1.4, la versione più avanzata.
L’unità SSD supporta anche la correzione degli errori con tecnologia, nuovi strumenti per la protezione dei dati e la crittografia AES a 256 bit in hardware.
Anche il parametro MTBF (Mean Time Between Failure) che esprime l’affidabilità dell’SSD in termini dei componenti hardware utilizzati è stato portato a 2 milioni di ore di funzionamento: vedere SSD, differenze tra le unità consumer e quelle destinate alle imprese.
Il nuovo SSD ADATA XPG GAMMIX S70 include un dissipatore di calore in alluminio di buone dimensioni formato da diversi strati sovrapposti. Una soluzione di taglio “premium” che ha cominciato a diffondersi tra i prodotti migliori per mantenere il controllo della temperatura. Le schede madri di fascia alta includono dissipatori proprietari ma non sono così evoluti come quelli forniti dai produttori degli SSD.
ADATA assicura che tutti i componenti hanno superato test approfonditi dimostrandosi in grado di garantire affidabilità e performance: viene quindi offerta una garanzia di cinque anni.
Non è stato fornito alcun prezzo per gli SSD che saranno acquistabili nel formato M.2 2280 e con capienza da 1 o 2 TB.