ADATA ha presentato la nuova serie di unità SSD esterne SE760, composta da modelli da 256 GB, 512 GB e 1 TB di capienza. La nuova linea di unità a stato solido portatili ha la particolarità di funzionare internamente su interfaccia PCIe.
La principale limitazione durante il trasferimento dati deriva quindi dall’interfaccia USB utilizzata per connettere l’unità esterna al PC. ADATA SE760 supporta comunque USB 3.2 Gen 2, con la possibilità quindi di raggiungere velocità di lettura/scrittura massime teoriche di 1.000 MB/s.
Suggeriamo la lettura dell’articolo USB 4.0: cosa c’è da sapere sul nuovo standard al paragrafo Attenzione alla confusionaria nomenclatura: come non perdere la bussola.
L’azienda non è stata propriamente generosa per quanto riguarda i dettagli sulle prestazioni dell’unità condivisi durante la presentazione. Usando un sistema host moderno, capace di sfruttare al massimo l’interfaccia USB Gen 2, si può arrivare a ottenere performance migliori di 12 volte rispetto a un normale hard disk esterno.
Gli SSD esterni ADATA SE760 misurano appena 44 x 122 x 14 mm e pesano 95 grammi; sono realizzati interamente in metallo nei colori nero e argento. Il design del dispositivo, l’uso del connettore USB Type-C, la massima resistenza agli urti, il funzionamento silenzioso proprio di qualunque unità basata su memorie flash, fa di ADATA SE760 un ottimo compagno di viaggio. Queste unità a stato solido si rivelano infatti particolarmente indicate sia per utilizzi professionali che per impiego personale.
Al momento non sono state forniti i dettagli su prezzi e disponibilità.