Oltre a processori e schede grafiche, AMD commercializza in proprio anche unità SSD. L’obiettivo è quello di fornire, a chi assembla un PC, tutti i componenti hardware per realizzare un sistema costruito in larga parte usando i prodotti della società di Sunnyvale.
Nel caso degli SSD, comunque, di solito si tratta di unità realizzate da altri produttori e poi rinominato col marchio AMD. I precedenti modelli di SSD AMD erano infatti prodotti da OCZ.
AMD ha appena annunciato la nuova serie Radeon R3 per quanto riguarda le sue unità SSD. Si tratta di prodotti economici, disponibili nei tagli da 120 GB, 240 GB, 480 GB e 960 GB e contraddistinti da velocità di lettura e scrittura (sequenziale) di 520 e 470 MB/s.
Le memorie NAND su cui si basano i nuovi SSD di AMD sono TLC (caratteristica essenziale per poter produrre e mettere in commercio unità di storage economiche) e sono molto probabilmente realizzate da Toshiba.
Il modello meno costoso da 120 GB è a listino ad appena 41 dollari, l’SSD da 240 GB costa 70 dollari mentre quello da 480 GB 137 dollari. Al momento non si conosce il prezzo della versione da 960 GB di capienza.
Per maggiori informazioni su come scegliere un’unità SSD, suggeriamo di fare riferimento ai seguenti articoli:
– Migliori SSD, guida all’acquisto
– Hard disk o SSD, caratteristiche e differenze
– Quale SSD comprare: differenze e consigli per l’acquisto