Crucial, società controllata da Micron, ha appena presentato la nuova gamma di unità SSD esterne X8.
Gli X8 Portable sono dispositivi progettati principalmente per i professionisti. Di dimensioni compatte, eleganti, presentano un case in alluminio concepito per offrire un’elevata resistenza a urti e cadute (da un’altezza fino a 2 metri) a temperature estreme e vibrazioni.
Questo SSD utilizza un connettore Type-C USB 3.2 Gen2; internamente sfrutta l’interfaccia PCIe 3.0 e su basa sull’apprezzato modello P1 dell’azienda, citato anche nel nostro articolo SSD: le migliori unità a stato solido del momento.
Il nuovo SSD Crucial X8 portatile permette di raggiungere i 1.050 MB/s in fase di trasferimento dati anche se con USB 3.0 le prestazioni risulteranno ridotte della metà.
L’unità utilizza un chip ASMedia 2362 come bridge da PCIe a USB; deve però essere collegato a un dispositivo capace di erogare 5V e 1,5 A attraverso la porta USB per poter funzionare a pieno regime.
Compatibile con una vasta gamma di dispositivi, inclusi PC, Mac, PS4, XBOX One, iPad Pro, Chromebook e altri device Android, X8 portatile verrà commercializzato al prezzo di 119,95 dollari per il modello da 500 GB; la versione da 1 TB costerà 164,95 dollari.
Gli SSD Crucial sono sottoposti da Micron a migliaia di ore di verifiche e a intense prove di validazione prima di essere lanciati sul mercato. L’SSD Crucial X8 portatile è coperto da una garanzia di 3 anni; maggiori informazioni sono reperibili a questo indirizzo.