Crucial, azienda direttamente controllata da Micron, ha appena presentato la sua nuova gamma di unità SSD M.2 P5 destinata al mercato di più largo consumo.
I prodotti della serie Crucial P5, oltre al formato M.2, utilizzano l’interfaccia PCIe 3.0 x4 e il protocollo NVMe 1.3 con correzione dell’errore migliorata: Come verificare se il PC è compatibile PCIe NVMe.
Grazie a queste scelte tecniche, i nuovi SSD Crucial consentono di arrivare fino a 3.400 MB/s e 3.000 MB/s, rispettivamente, in lettura e scrittura sequenziali.
Prestazioni velocistiche davvero molto buone che vengono mantenute per tutti i modelli della serie Crucial P5, fatta eccezione per la versione da 250 GB accreditata di prestazioni pari a 3.400 MB/s in lettura sequenziale ma di performance fino a 1.400 MB/s in scrittura. Un calo significativo che comunque permette di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo considerando che l’unità a stato solido viene commercializza a 55 dollari.
L’aspetto più degno di nota è che i portavoce di Crucial hanno confermato l’utilizzo di chip di memoria 3D NAND di tipo TLC in tutti i modelli, anche quelli più economici. I Crucial P5 si preannunciano come un’ottima scelta, quindi, per effettuare un upgrade dei propri PC.
Al momento non si conosce il prezzo degli altri modelli della gamma Crucial P5: è lecito ipotizzare, comunque, che la versione da 500 GB possa costare meno di 90 dollari mentre le versioni da 1 e 2 TB, rispettivamente, circa 140 e 250 dollari.
Per tutti i modelli Crucial indica un’aspettativa di vita di oltre due milioni di ore e offre una garanzia di cinque anni.